Contenuto
- Lassativi stimolanti
- Lassativi osmotici
- Lassativi per lubrificanti
- Supplementi di fibre
- probiotici
- clisteri
- avvertenze
Stitichezza o costipazione è uno dei disturbi digestivi più comuni. Può essere causato da uno stile di vita o diete o potrebbero esserci altre condizioni di base. Molti prodotti sono disponibili per il trattamento della stitichezza. Il tipo di prodotto da utilizzare varia in base alla gravità, alla causa e alla durata del problema.
Stitichezza o costipazione è uno dei disturbi digestivi più comuni (Tom Le Goff / Photodisc / Getty Images)
Lassativi stimolanti
I lassativi stimolano le contrazioni dei muscoli del tratto digerente, del colon e del retto, facilitando l'eliminazione corretta delle feci costipate. Questi lassativi possono essere assunti per via orale sotto forma di compresse o liquidi, come Correctol o Dulcolax, così come per via rettale sotto forma di supposte di Dulcolax e clisteri di Fleet Bisacodil.
Lassativi osmotici
I lassativi osmotici estraggono l'acqua da altre parti del corpo nel colon e nel retto per ammorbidire le feci dure e facilitare il passaggio durante i movimenti intestinali. Questi lassativi sono adatti per l'uso quotidiano a breve termine mentre il corpo si abitua a fare cambiamenti di routine e dieta per alleviare la stitichezza. Esempi di lassativi osmotici includono supposte di glicerina e citrato di magnesio.
Lassativi per lubrificanti
Lassativi lubrificanti, come olio minerale, clisteri di olio minerale e supposte di glicerina, aiutano ad alleviare la stitichezza causata da feci dure o secche. L'olio minerale e la glicerina aumentano il contenuto di umidità delle feci aiutandole a passare più facilmente lungo il tratto digerente e il retto.
Supplementi di fibre
Usa integratori di fibre per ripristinare la naturale contrazione muscolare del sistema digestivo e alleviare la stitichezza. Durante i primi giorni di utilizzo di integratori di fibre, è possibile notare l'eccesso di gas. I gas in eccesso dovrebbero dissiparsi quando la fibra inizia a regolare il sistema digestivo. A differenza dei lassativi usati per trattare la stitichezza, la fibra è sicura per l'uso quotidiano nella maggior parte dei casi. Attenzione alla fibroterapia quando la stitichezza è causata da sindrome dell'intestino irritabile e mega-colon congenito. L'uso della fibra per trattare la stitichezza causata da queste condizioni può effettivamente causare stitichezza e peggiorare la condizione.
probiotici
Prendi un bicchiere di yogurt probiotico ogni giorno per due settimane. I componenti attivi dello yogurt probiotico in questi prodotti aiutano a regolare il sistema digestivo per prevenire non solo la stitichezza, ma anche altre malattie dell'apparato digerente come la diarrea, l'indigestione, l'eccessiva flatulenza e la distensione addominale.
clisteri
Utilizzare clisteri in caso di grave stitichezza quando le feci sono troppo duri e elevati nel colon. I tipi più comuni includono soluzioni di clisteri pre-confezionati. Le soluzioni per clisteri fatti in casa possono essere somministrate riciclando flaconi per clistere Fleet con tasche per clistere o attraverso l'uso di tubi per clistere iniettati nel retto per alleviare i casi di stitichezza da moderata a grave.
avvertenze
Evitare l'uso quotidiano di lassativi. L'uso quotidiano di lassativi peggiora in realtà la situazione a causa degli effetti che il lassativo ha sui muscoli dell'apparato digerente. L'uso cronico di lassativo per il trattamento della stitichezza fa sì che i muscoli del tubo digerente diventino pigri e incapaci di funzionare naturalmente e facilitino l'eliminazione fecale del tratto digestivo.