Contenuto
Il design di archi e frecce è cambiato poco dalla sua creazione, migliaia di anni fa. Gli arcieri di tutto il mondo usano ancora archi di legno per tirare frecce di legno. Il tiro con l'arco, sia per la caccia che per scopi ricreativi è diventato sempre più popolare nel corso degli anni. Ci sono attualmente diversi archi e frecce sul mercato che servono i più diversi scopi e livelli di competenza.
Esistono attualmente due tipi principali di archi e frecce (Comstock / Comstock / Getty Images)
Arco composito
L'arco composito è un modello relativamente moderno sviluppato da Holless Wilbur Allen negli anni sessanta. Rispetto ad altri tipi di archi disponibili sul mercato, usano un sistema di cavi e carrucole per tensionare la fune. Questo meccanismo unico crea un punto di partenza dal quale non è richiesto alcuno sforzo aggiuntivo per tirare la fune. L'arco compound è popolare tra i cacciatori in cerca di agilità.
Arco ricurvo
L'arco ricurvo è un altro modello popolare. La sua creazione può essere attribuita agli antichi egizi. L'arco ricurvo è così chiamato a causa della forma delle sue estremità, che si curvano lontano dall'arciere quando la sua corda è rilassata. Questo design ha uno scopo poiché la tensione extra dà alle frecce più energia quando lanciate. L'arco ricurvo è uno dei modelli più popolari al mondo ed è comunemente usato nelle lezioni di tiro con l'arco per principianti.
Frecce di alluminio
Le frecce di alluminio sono le più comunemente usate dai cacciatori, per vari motivi. Uno di questi è la tua storia. Con l'eccezione delle frecce di legno, le frecce in alluminio sono state utilizzate più a lungo di qualsiasi altro tipo. Un altro motivo per la sua popolarità è la sua versatilità, che allo stesso tempo segue determinati modelli di rigidità e dimensioni, che rende facile trovare la freccia ideale. Infine, queste frecce sono anche abbastanza larghe, che i cacciatori sostengono offrono un vantaggio di regolazione.
Frecce di legno
Migliaia di anni dopo l'avvento del tiro con l'arco, i cacciatori e gli sportivi usano ancora frecce di legno. Queste frecce hanno molti vantaggi rispetto alle loro versioni più moderne. Uno di questi è il prezzo basso. Queste frecce possono essere prodotte con vari tipi di legno, il che aiuta a mantenerle a buon mercato. Un altro vantaggio è che sono fermi e silenziosi. Le frecce di legno si spezzano più facilmente, ma raramente si piegano. Questo modello è popolare tra i cacciatori che usano archi sia compositi che ricurvi.