Perché il naso improvvisamente sanguina?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Perché il naso improvvisamente sanguina? - Articoli
Perché il naso improvvisamente sanguina? - Articoli

Contenuto


La causa più comune di sanguinamento nel naso è secchezza delle membrane nasali (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Informazioni su Wiki

Il nostro naso è pieno di vasi sanguigni. Alcune persone tendono a sanguinare o sanguinare più facilmente di altre. Anche se si ritiene che i sanguinamenti del naso siano un tratto genetico, le disfunzioni emorragiche possono causare sanguinamento del naso e spesso non vengono diagnosticate.

Cause ambientali

La causa più comune di emorragia nasale improvvisa è la secchezza delle membrane nasali. Vivere in climi caldi o freddi aumenta le possibilità di sanguinamento. Riscaldare l'aria all'interno della casa può irritare ancora di più le membrane nasali; utilizzare un umidificatore per aggiungere umidità all'aria all'interno. Gli spray nasali salini sono naturali e sicuri per tutte le età. Utilizzare soluzioni saline per inumidire le membrane nasali. I cambiamenti di altitudine durante la guida o il volo possono anche causare sanguinamento nel naso. Se sei soggetto a sanguinamento, preparati quando sei in viaggio.


Cause fisiche

Anche i traumi provocati da colpi di gomito, colpi o soffianti possono causare un improvviso sanguinamento nel naso. L'infiammazione respiratoria di raffreddori o allergie può anche portare a sanguinamento. Se avverte altri sintomi di allergia - prurito e lacrimazione agli occhi, prurito e gola secca, starnuti, tosse o congestione nasale - insieme a sanguinamento, consultare il medico. Trattare le condizioni sottostanti può far cessare improvvisamente il sanguinamento del naso.

Cause mediche

Le emorragie nasali improvvise possono anche essere un segno di una condizione più grave. L'ipertensione, l'assottigliamento del sangue, i polipi nasali, i tumori del collo o della testa e le ostruzioni nasali possono causare emorragie. Gli epistassi improvvisi dovrebbero essere segnalati al medico. Questi sanguinamenti possono verificarsi nei momenti peggiori, quindi preparatevi a portare con voi un piccolo pacchetto di tessuti. Se senti il ​​sangue che gocciola dal tuo labbro o dalla gola, cerca un bagno o un posto dove fermarti tranquillamente per prenderti cura del tuo naso. Inclina la testa in avanti - inclinando all'indietro potrebbe causare il soffocamento - metti un fazzoletto nel naso per assorbire il sangue e pizzica il ponte del naso. Dopo alcuni minuti, rimuovere il tessuto e controllare il naso. Se non riesci a fermare l'emorragia dopo 5 o 10 minuti, o se l'emorragia è così forte da infettare ripetutamente i tessuti, dovresti recarti urgentemente in un centro di salute o in ospedale. Grave emorragia nasale che non si fermano può richiedere la cauterizzazione eseguita da un medico per fermare il sanguinamento.