Contenuto
La voce tenore è la più acuta per le corde vocali degli uomini. I tenori hanno vari ruoli di canto basati sullo stile della voce e sulla tessitura generale. Questo tipo di voce ha molte caratteristiche che lo rendono facile da identificare. In alcuni casi, le voci tenore possono essere sostituite da voci contralto o baritonale.
La voce tenore è solitamente associata ai giovani uomini (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
tessitura
Un uomo con una tipica voce di tenore ha un'ampia estensione vocale. La tipica voce del tenore è compresa tra un'ottava e ottanta sotto il centro cdo e un'ottava sopra il centro cdo. Un tenore può anche cantare linee di contralto usando il falsetto, che è la parte acuta sopra la "rottura" della voce. Alcuni tenori riescono a raggiungere le note più serie dei baritoni e la transizione tra i due.
suono
La maggior parte dei tenori ha un suono nitido e brillante. Molti di loro hanno bisogno di cantare le note più alte con un volume elevato di suono. Altrimenti, non possono raggiungere le note. Nelle note più serie, la voce del tenore inizia a suonare cancellata e forzata. È possibile identificare la tensione nella voce nelle note più alte se ha una tessitura a breve tenore.
documenti
Poiché la voce del tenore è così brillante e armoniosa, molti dei ruoli principali nelle opere e nei musical sono i loro. Sono anche ampiamente utilizzati nei cori e hanno una varietà di ruoli tra cui scegliere, come i ruoli comici, drammatici e romantici. Le voci tenor sono spesso usate anche nella musica pop perché sono piacevoli da ascoltare.
tipi
Ci sono diversi nomi per i diversi toni dei tenori. Il contratenore ha la consistenza più grande e di solito può cantare ruoli femminili se necessario. Il tenore lirico ha una voce melodica e dolce alle orecchie. Il tenore spinto è come il testo, ma riesce a mettere più emozioni nell'angolo. Il tenore buffo ha una voce acuta con un'aria di commedia, generalmente usata per i musical di Broadway. Il tenore drammatico ha una voce più profonda e piena di quella lirica. Il baritenor ha la gamma più seria tra di loro e riesce a cantare le note di tenore e baritono.