Contenuto
La cirrosi è la fase finale di molte malattie del fegato che affliggono i cani. È caratterizzato dalla presenza di fibromi e cicatrici nell'organo. Qualsiasi malattia epatica progressiva che causa infiammazione, necrosi o fibrosi e non può essere trattata con successo provocherà la cirrosi.
La cirrosi epatica è fatale nei cani (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
cirrosi
La cirrosi epatica è solitamente il risultato finale dell'epatite cronica idiopatica. Tuttavia, può provenire dall'accumulo di rame nel corpo, dalla predisposizione della razza dell'animale, dall'uso di alcuni farmaci e da malattie infettive.
sintomi
La malattia di solito presenta uno stato avanzato prima di essere diagnosticata. Il cane può sperimentare perdita di peso, ittero, accumulo di liquidi nell'addome e sintomi neurologici come camminare in circolo, demenza, cecità e coma.
prognosi
Non ci sono trattamenti efficaci per la cirrosi epatica. La parte interessata del fegato è morta e non può rigenerarsi. Tuttavia, con la dovuta cura, il cane può sopravvivere per un anno o più.
trattamento
Alcuni veterinari hanno avuto successo con un farmaco chiamato colchicina, che inverte cicatrici sul fegato e previene la formazione di nuovo tessuto cicatriziale. La prescrizione di una dieta e di integratori alimentari viene anche utilizzata per rafforzare le parti integre del fegato.
considerazioni
La vera causa della cirrosi epatica canina è di solito indeterminata. Pertanto, la malattia continuerà a progredire e porterà l'animale alla morte.