Cos'è la fornitura di ammortamento?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la fornitura di ammortamento? - Articoli
Cos'è la fornitura di ammortamento? - Articoli

Contenuto

L'ammortamento è un termine contabile e fiscale. La maggior parte dei beni fissi, come fabbriche, attrezzature e veicoli, diminuiscono di valore nel tempo man mano che vengono utilizzati e crescono. La riserva per i conti di ammortamento si verifica diminuendo il suo valore ogni anno in bilanci e dichiarazioni dei redditi per un determinato periodo di tempo.


Disposizioni di ammortamento (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Jek Bacarisas)

senso

Le spese di ammortamento possono giocare un ruolo importante nel bilancio di una società e nelle dichiarazioni di reddito. La fornitura di rimborsi può essere molto grande ogni anno nelle industrie che dipendono da attrezzature pesanti, fabbriche e altri costosi investimenti di capitale. Il costo dell'ammortamento nel conto economico può essere un numero elevato che estende la spesa iniziale dell'investimento in immobili, impianti e attrezzature per diversi anni. Può anche svolgere un ruolo significativo in una dichiarazione dei redditi, diminuendo la quantità di reddito che è tassabile e quindi riducendo l'aliquota d'imposta effettiva di una società.

funzione

La funzione di un fondo ammortamento è di bilanciare una società con una maggiore precisione nel riflettere il valore attuale degli investimenti fatti in attività fisse nel tempo. Ad esempio, se un'azienda investe $ 500 milioni in un nuovo impianto, tale importo apparirà nel suo stato patrimoniale come una risorsa a lungo termine. Tuttavia, se tale numero non viene ridotto ogni anno nel tempo per riflettere l'invecchiamento, l'usura e l'obsolescenza, il saldo sarà erroneamente troppo elevato come misura del patrimonio aziendale.La disposizione riduce gradualmente il valore contabile nel tempo per riflettere il suo declino nel valore reale.


tipi

Il tipo più comune di disposizione di ammortamento è una linea retta. Questo ammontare è calcolato in modo semplice dividendo il valore o il costo del bene all'inizio della sua vita e dividendolo per il numero di anni che ci si aspetta sarà utile. Se alla fine della sua vita utile c'è un valore di salvataggio o un valore residuo, il numero viene ridotto da quello iniziale prima di dividerlo per il numero di anni.

È possibile utilizzare anche tipi più accelerati di tali disposizioni, come il metodo del doppio declining balance (BDD) e il metodo della somma delle cifre degli anni (SDA). Il metodo BDD causa maggiori ammortamenti negli anni precedenti per riflettere il fatto che la maggior parte delle attività ha più valore quando sono nuove. Il metodo SDA è un compromesso tra BDD e la linea retta, inclinandosi tra i due in termini di accantonamento annuale.

Altri metodi includono l'uso effettivo dei volumi di produzione di un bene ogni anno diviso per gli anni complessivi che si prevede siano produttivi. Ad esempio, la quantità di petrolio che esce da un giacimento petrolifero, divisa per il numero totale di anni di produzione, può essere utilizzata per effettuare un accantonamento.


considerazioni

La preoccupazione principale delle disposizioni di ammortamento è che le norme contabili o fiscali che la disciplinano potrebbero non riflettere il valore equo reale di un'attività. I calcoli della contabilità e del fondo imposte sono stime e il valore equo effettivo di un cespite in un dato momento deve essere determinato da una transazione di mercato.

benefici

Il beneficio più evidente di una disposizione di ammortamento, in particolare a fini fiscali, è che esiste un valore in contanti per la protezione del reddito causato dalla disposizione. Ad esempio, se una società ha un'aliquota del 35% e ha un tasso di ammortamento di $ 2.000 all'anno ai fini fiscali, la disposizione ha un valore del 35% di $ 2000 all'anno o $ 700.