Pseudoefedrina per incontinenza canina

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Pseudoefedrina per incontinenza canina - Articoli
Pseudoefedrina per incontinenza canina - Articoli

Contenuto

L'incontinenza canina è una condizione di gocciolamento involontario delle urine che a volte si verifica nei cani. I problemi urinari comportamentali, come la minzione sottomessa, la marcatura del territorio e la perdita dell'allenamento a casa a causa della senilità, possono causare l'urina del cane a casa. Tuttavia, questo non deve essere confuso con l'incontinenza poiché è volontario. In alcuni casi, l'incontinenza canina viene trattata con pseudoefedrina, un decongestionante umano comune.


Un cane amichevole (immagine del cane di Mat Hayward da Fotolia.com)

Cause di incontinenza

L'incontinenza nei cani può essere causata da vari problemi. Nelle donne, le cause comuni sono le infezioni del tratto urinario, che possono essere facilmente diagnosticate attraverso analisi delle urine e della cultura e uno sfintere debole della vescica. Bere troppa acqua e malattie nel midollo spinale può anche causare questo problema nei cani di entrambi i sessi.

Trattamento con pseudoefedrina

La pseudoefedrina, il decongestionante trovato in Sudafed, viene talvolta prescritta come trattamento alternativo nei casi di incontinenza causata da uno sfintere debole della vescica. Il solito farmaco è la fenilpropanolamina, che può essere associata a un trattamento ormonale, specialmente nei casi di resistenza. La pseudoefedrina può anche essere combinata con altri farmaci per trattare l'incontinenza.


Meccanismo di azione

La pseudoefedrina, come la fenilpropanolamina, è un agonista alfa-adrenergico. Questo tipo di medicina agisce aumentando il rilascio di neurotrasmettitori chimici che influenzano i recettori sui nervi dello sfintere della vescica, con conseguente aumento del tono del muscolo, riducendo le perdite.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali dell'uso di pseudoefedrina nei cani possono includere l'ipereccitabilità, un animale ansimante e irrequietezza. È stato dimostrato che questo farmaco ha maggiori probabilità di provocare effetti avversi rispetto alla fenilpropanolamina.

Trattamenti alternativi

Nei casi di incontinenza che non migliorano con il trattamento ormonale e / o con gli agonisti alfa-adrenergici, come la pseudoefedrina, possono essere prescritti anticolinergici. Questi rimedi rilassano i muscoli della vescica, aumentando la loro capacità di ritenzione. L'ormone che rilascia gonadotropine (GnRH), la chirurgia e l'iniezione di collagene nell'uretra sono altri trattamenti alternativi.