Quali sono alcune delle differenze tra dati primari e secondari?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice
Video: Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice

Contenuto

Le ricerche possono essere eseguite con due diversi tipi di dati; il primario e il secondario. Il miglior tipo di dati è determinato dall'obiettivo di ricerca. Le aziende dovrebbero utilizzare entrambi i tipi di informazioni perché i dati secondari possono essere utilizzati per creare una nuova domanda, mentre il principale può determinare la risposta ad esso.


Foglio con i dati raccolti (olaf herschbach / iStock / Getty Images)

fonte

I dati primari sono raccolti in prima persona da un ricercatore. Di solito vengono raccolti attraverso esperimenti, sondaggi, questionari, gruppi di discussione, interviste e altre misure. I dati secondari sono già stati raccolti ed è disponibile pubblicamente. Fonti di questi includono libri, periodici, censimenti, biografie, articoli e banche dati.

I dati primari sono raccolti da un ricercatore (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

precisione

La ricerca primaria è studiata appositamente per il progetto e tende ad essere più accurata. Sebbene i dati secondari possano fornire molte informazioni, sono meno accurati perché non sono stati raccolti in modo specifico per le domande del sondaggio. I dati primari sono personalizzati, mentre i dati secondari no.


La ricerca primaria è su misura per il progetto (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

Metodo scientifico

I dati primari seguono il metodo scientifico. Viene formata un'ipotesi, i dati vengono raccolti da un esperimento basato su di esso e quindi viene dimostrato se è corretto o meno. I dati secondari non iniziano con un'ipotesi perché sono già raccolti. I modelli e le opinioni si trovano all'interno dei dati secondari e quindi viene fatta l'osservazione di queste informazioni.

Metodo scientifico (Emevil / iStock / Getty Images)

costo

Il costo per ottenere i dati primari è in genere superiore a quello dei dati secondari. Questo costo include gli importi e il tempo monetari. I dati primari includono le sostanze chimiche necessarie per eseguire l'esperimento, eventuali analisi scientifiche e, soprattutto, il tempo necessario per eseguire la raccolta dei dati, determinare i risultati e le conclusioni e quindi scrivere le informazioni per pubblicarle. I dati secondari sono solitamente disponibili gratuitamente o per un abbonamento al database, alla rivista o periodici. Una volta che ti sei registrato, i dati possono essere ottenuti immediatamente, quindi ci vuole molto più tempo per raccoglierli.


Esperimento chimico (Alexander Raths / iStock / Getty Images)

Tipi di scienza

I dati primari sono usati da tutti i campi della scienza, ma principalmente per le cosiddette scienze "pratiche": chimica, biologia, fisica, agricoltura, tra gli altri. La stragrande maggioranza degli articoli pubblicati in questi campi è costituita da dati primari. Nelle scienze sociali, i dati secondari sono ampiamente utilizzati. La ricerca in quest'area utilizzerà spesso informazioni secondarie per trovare modelli all'interno dell'area di studio.

chimico (Foto di Wikipedia / Wavebreak Media / Getty Images)