Perché il diamante è così prezioso?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Perché il diamante è così prezioso? - Vita
Perché il diamante è così prezioso? - Vita

Contenuto

Ti sei mai chiesto perché i diamanti sono così preziosi? La risposta di solito si trova nel processo che la pietra attraversa per acquisire una forma utilizzabile e nel numero di persone coinvolte in questo processo che deve essere pagato per il lavoro. Il valore delle pietre diamantate di qualità è determinato anche dal taglio, dalla purezza, dalla caratura e dal colore.

Estrazione

I minatori scavano diamanti da miniere sotterranee e sotto il livello del mare e grandi pezzi di pietra o minerale vengono rimossi dalle miniere per essere scoperti. Praticamente tutti i diamanti del mondo provengono da miniere del Sud Africa, controllate da una società, De Beers. Questa azienda regola la vendita e la distribuzione dei diamanti nel mercato, il che le consente di controllare la quantità e il prezzo.


Setacciatura

I setacci separano i diamanti dal resto del terreno. A seconda dell'operazione di estrazione, il processo di vagliatura può essere meccanico o manuale. Il processo meccanico prevede una macchina che scuote delicatamente grandi quantità di minerali in modo che i diamanti appaiano tra i detriti. La setacciatura manuale viene eseguita da una persona che filtra l'acqua attraverso un setaccio che contiene la terra che esporrà i diamanti.

Separazione e classificazione

Alcuni abili specialisti ispezionano ogni diamante utilizzando un potente microscopio per mostrarne i difetti. Le pietre vengono quindi separate e classificate in una delle tre categorie: qualità della pietra, qualità industriale e frammentazione. Solo il 20% di tutti i diamanti è qualificato per essere venduto nelle gioiellerie. La maggior parte delle pietre sono di qualità industriale e utili per i macchinari a causa della loro alta densità. I diamanti di qualità industriale inferiore sono classificati come frammenti e vengono ridotti in polvere per essere utilizzati per tagliare e lucidare altre pietre.


Taglio e lucidatura

Tagliatori di pietre preziose esperti esaminano i diamanti per determinare il tipo e la forma del taglio che faranno. Il processo prevede diversi tagli e tagli per creare piccole superfici o sfaccettature nel diamante. Prima che la pietra sia pronta per essere venduta, viene lucidata utilizzando un disco ricoperto di polvere di diamante che ruota ad alta velocità.

La qualità del taglio, la purezza, la caratura e il colore del diamante

Il valore della pietra venduta nel mercato al dettaglio si basa sul numero di carati, sul taglio (o forma), sulla chiarezza e sul colore. I diamanti che eccellono in tutti questi fattori sono più richiesti.