Che tipo di lubrificante dovrei usare alla porta del garage?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Aprile 2024
Anonim
Manutenzione porta basculante garage con Svitol SECCO
Video: Manutenzione porta basculante garage con Svitol SECCO

Contenuto

Una porta del garage automatica ha molte parti mobili, ognuna con una funzione diversa. Sebbene ci siano lubrificanti disponibili specificamente per questi cancelli, la maggior parte delle parti può essere protetta con olio normale ed economico. L'utilizzo di un tipo di lubrificante errato può ridurre la durata del sistema o persino presentare condizioni non sicure. Lubrificare regolarmente il cancello per garantire un funzionamento regolare e silenzioso.


Cerniere, rulli e rotaie

Le parti più importanti della porta del garage che devono essere lubrificate per minimizzare il sibilo sono le cerniere e i rulli. Utilizzare un prodotto leggero o olio motore invece di olio pesante o grasso. I lubrificanti per acqua popolari sono molto leggeri per proteggere queste parti. Poiché la porta del garage è solitamente esposta a condizioni climatiche estreme, la frequente applicazione di olio leggero può comportare un lavoro migliore del grasso pesante. Il grasso può anche attrarre polvere e sabbia, che alla fine provoca l'attrito nei rulli. Soffiare via sporcizia o detriti dalle guide e dai cardini con un aspirapolvere o un compressore d'aria e versare qualche goccia d'olio nelle fessure di ogni cerniera e supporto del rullo. Aggiungi una goccia all'esterno di ogni spillo del rotolo.Applicare una piccola quantità di olio (non più di sei gocce) sul binario a circa 30 cm sopra la curva a 90 gradi se i rulli di accesso sono in acciaio. Se si dispone di rulli in nylon, utilizzare un lubrificante in grafite in polvere secca nella guida poiché l'olio potrebbe danneggiare il materiale. Dopo aver applicato l'olio, aprire e chiudere il cancello due o tre volte per distribuire il lubrificante.


Altre parti

Applicare alcune gocce di olio leggero sul fondo del cancello dove sono collegati i cavi di alimentazione e ai centri delle pulegge tenditrici. Se il cancello ha una molla di tensione, applicare una goccia di olio verso l'alto o utilizzare uno spray al silicone per prevenire la corrosione. Lubrificare le serrature, il meccanismo delle chiavi e i fermi che fissano il cancello. Se il tuo è azionato con una trasmissione a catena o un sistema a vite, usa uno spray al silicone per mantenerlo in funzione in modo efficiente. In climi piovosi, applicare uno spray al silicone sul fondo di 45 cm della guida per mantenere l'acqua lontana. Lubrificazione riapplicabile ogni sei mesi. Questo è anche un ottimo momento per verificare che le funzionalità di sicurezza del gate funzionino correttamente.