Malattie dell'unghia canina

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Malattie dell'unghia canina - Articoli
Malattie dell'unghia canina - Articoli

Contenuto

In generale, ai cani non piace avere le zampe o le unghie trattate o toccate, specialmente quando le unghie hanno malattie. Questi disturbi sono comuni, spesso dolorosi e possono essere difficili da trattare. Un'unghia malata è spesso indicativa di un grave problema di salute che deve essere affrontato prima che il problema delle unghie scompaia.


Un chiodo malato è spesso indicativo di un grave problema di salute (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Unghie fragili

Le unghie secche che si rompono facilmente quando tagliate, non sono dolorose e non si staccano sono considerate fragili. Questo è abbastanza comune nei cani e può essere un problema se gli piace scavare o usare le unghie frequentemente. Secondo il dott. Mike Richards, l'uso della gelatina è ironicamente raccomandato per il trattamento delle unghie fragili. Sebbene il dosaggio della gelatina vari, si dovrebbero usare da 2 a 5 pacchetti al giorno per un cane che pesa circa 38,5 kg. Gli integratori di biotina possono anche aiutare a combattere le unghie fragili. I cani dovrebbero ricevere cinque milligrammi di biotina per libbra di peso del cane al giorno. Le unghie fragili possono essere indicative di una carenza di zinco, nel qual caso puoi dare al tuo cane cinque milligrammi per chilogrammo di gluconato di zinco al giorno. Il Dr. Richards raccomanda l'uso di acidi grassi omega-3 per il loro trattamento e suggerisce che i proprietari somministrino ai loro cani 180 milligrammi per circa 4,5 kg di peso corporeo al giorno. Tuttavia, prima di dare al tuo cane qualche integratore, è importante discuterne con il tuo veterinario.


Onicodistrofia lipoide

L'onicodistrofia lipidica è una malattia rara che causa la perdita di unghie nei cani. Di solito è visto nei cani adulti e si crede che sia causato da una reazione immunitaria non specificata, secondo la Clinica Dermatologica Animale di BC. I cani che hanno questa malattia sperimentano inizialmente la perdita di una o due unghie, ma alla fine tutti gli altri si staccano. Le unghie di ricambio spesso ricrescono, ma sono deformate, fragili, deboli, scolorite e generalmente cadono. Gli antibiotici sono usati per trattare l'onicodistrofia lipoide quando è presente un'infezione. Gli acidi grassi possono anche aiutare a trattare questa malattia. Le nuove unghie dovrebbero essere tagliate ogni due settimane e molti cani possono interrompere il trattamento dopo circa sei mesi.

Infezioni batteriche e fungine

Le infezioni batteriche delle unghie sono di solito presenti a causa di una causa sottostante come allergie, malattia di Cushing, ipotiroidismo, malattie autoimmuni o forse il cancro, secondo la Clinica di Dermatologia Animale BC. L'uso di antibiotici può in genere cancellare l'infezione, tuttavia, la causa sottostante deve essere trattata prima che le unghie possano guarire completamente.


Le infezioni da funghi possono verificarsi sulle unghie dei cani, ma sono rare. In genere, solo una o due unghie sono affette da infezioni fungine e la terapia antifungina di solito può curarle, insieme a un trattamento del piede ea trattamenti topici. Le unghie che sono sciolte o staccate devono essere rimosse e il farmaco deve essere somministrato per uno o tre mesi.