Come far rifiorire i bulbi di amarilli

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Amaryllis (hippeastrum) coltivazione, riproduzione
Video: Amaryllis (hippeastrum) coltivazione, riproduzione

Contenuto

I bulbi di amarilli sono commercializzati come regali nel periodo natalizio per la bellezza dei loro fiori, che di solito sono rossi e poco costosi. Sono grandi fiori a forma di tromba con lunghi steli e foglie sottili di diversi colori. Il fiore è rigoglioso e offre ottime composizioni per la tavola. È un peccato che fioriscano solo una volta e poi vengano gettati via. Ma c'è un modo per fargli dare fiori ogni anno in modo relativamente semplice.

Passo 1

Rimuovi i fiori quando sono appassiti. Taglia i gambi 2,5 cm sopra il bulbo non appena i fiori hanno finito di sbocciare, ma non togliere le foglie. Può darsi che la linfa goccioli attraverso il taglio, ma si ferma subito dopo.

Passo 2

Metti il ​​barattolo di amarilli in un luogo soleggiato e annaffialo frequentemente. Le foglie continueranno a crescere e svilupparsi.


Passaggio 3

Fertilizzare la pianta con fertilizzante idrosolubile fatto in casa ogni mese e continuare ad annaffiare per mantenere il terreno umido.

Passaggio 4

Posiziona il vaso in un'area esterna che riceve la luce solare filtrata dopo che il pericolo di gelo è passato. Scava una buca abbastanza grande da affondare la pentola nel terreno fino al bordo. Le foglie possono cadere e sbiancare, ma questo è normale. Si prevede che le nuove foglie crescano più tardi. Mantenere il terreno umido durante l'estate e continuare a utilizzare il fertilizzante ogni due settimane, facendo attenzione alle istruzioni sulla confezione. La lampadina dovrebbe ingrandirsi.

Passaggio 5

Innaffia la pianta meno spesso con l'avvicinarsi del freddo. Fallo gradualmente per ridurre le possibilità di scioccare la pianta. Le foglie dovrebbero iniziare a morire a questo punto.

Passaggio 6

Porta la pentola all'interno e posizionala in un luogo buio e freddo, da 10 ° C a 15 ° C, e smetti di bagnarla completamente. Quando le foglie sono asciutte, rimuovi quelle che sono vicine al bulbo. Metti i vasi uno accanto all'altro e tienili lì. L'amaryllis impiega sei settimane per fiorire da quando viene ripiantata, quindi attendi fino a metà ottobre per farlo, in modo che fiorisca durante le vacanze di Natale. Il periodo di riposo deve essere di almeno sei settimane.


Passaggio 7

Riempi la nuova pentola con una parte di terriccio, una parte di torba e una parte di vermiculite. Togli il bulbo dal vecchio vaso e seppelliscilo tra 1/2 e 1/3 del nuovo contenitore. Posizionalo in una zona calda e soleggiata, ricordando di mantenere il terreno sempre umido. In breve tempo il bulbo dovrebbe crescere e fiorire.