Contenuto
Prurito in tutto il corpo può causare notevole disagio e imbarazzo e può essere accompagnato da altri sintomi come eruzioni cutanee, scolorimento e gonfiore. Le cause di questo prurito possono includere l'esposizione a determinate condizioni ambientali, infezioni e malattie croniche. Considera queste informazioni dalla Mayo Clinic e dall'American Academy of Dermatology sull'argomento.
allergie
Una reazione allergica a un cibo, una medicina o fibre nei vestiti può causare prurito in tutto il corpo.
anemia
Se hai una bassa quantità di ferro nel sangue, potrebbe presentare prurito attraverso il corpo a causa di questo tipo di anemia.
dermatite
La dermatite è il termine medico per l'infiammazione della pelle, che può provocare prurito da parte del corpo, insieme a gonfiore e arrossamento.
Pelle secca
Il prurito del corpo, se accompagnato da desquamazione della pelle, può essere il risultato di secchezza della pelle, causata da aria secca e bagni eccessivi.
irritanti
Irritazioni sulla pelle causate da saponi, lozioni o detergenti possono causare sensazione di prurito su tutto il corpo.
Malattie epatiche
Il prurito del corpo può essere il risultato di una malattia del fegato e può essere accompagnato da altri sintomi, tra cui ittero e vomito.
parassiti
Un'infestazione da parassiti in casa, tra cui scabbia, pidocchi o pulci, può causare prurito nel corpo.