Quali sono le cause della miosite canina?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Luglio 2024
Anonim
Quali infezioni possono essere trasmesse dagli animali all’uomo?
Video: Quali infezioni possono essere trasmesse dagli animali all’uomo?

Contenuto

La miosite canina è una condizione che danneggia i muscoli attraverso l'infiammazione. La maggior parte dei cani con miosite sviluppa rapidamente i sintomi e questi possono progredire rapidamente. I più comuni segni di miosite canina comprendono dolore muscolare, debolezza, difficoltà a deglutire, deambulazione e rigonfiamento o isolamento muscolare. Se il tuo cane mostra alcuni di questi sintomi, consulta un veterinario il prima possibile per diagnosticare e curare il tuo animale domestico.


La miosite canina può causare dolore e debolezza muscolare (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

infezione

Un'infezione all'interno del muscolo dell'animale può portare a miosite. L'infezione può essere correlata a un parassita o a un virus. Toxoplasma, Neospora e Hepatozoon sono alcuni dei parassiti più comuni che possono infettare i muscoli e causare la miosite canina. Sebbene rari, i cani acquisiscono tipicamente i parassiti del toxoplasma dal contatto con feci di gatto o carne cruda. I parassiti di Neospora sono trasmessi attraverso cibo e carne contaminati. I cani di solito contraggono i parassiti di Epatozoon attraverso le zecche.

Reazione immunologica

Una reazione immunitaria anormale può causare miosite nei cani. Il sistema immunitario di un cane può diventare improvvisamente iperattivo e iniziare ad attaccare singoli muscoli o gruppi muscolari, portando a miosite. Questo tipo di miosite è comune nei muscoli della masticazione (macinazione). Gli esperti veterinari non sono sicuri delle cause del sistema immunitario che diventa iperattivo.


cancro

Miosite canina si verifica spesso poco prima o dopo che il cane è stato diagnosticato un cancro. L'infiammazione muscolare che causa la malattia può trasformarsi in cancro, o può innescare una risposta infiammatoria nel muscolo. I casi di miosite causati dal cancro sono spesso difficili da trattare, poiché i tipici farmaci immunosoppressori usati per trattare la malattia possono causare effetti collaterali indesiderati nei cani sottoposti a questo tipo di trattamento. La maggior parte dei veterinari preferisce trattare il cancro piuttosto che la miosite per risolvere prima il problema più serio.