Quali sono le cause della nausea dopo aver mangiato dolci?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
COSA FARE dopo aver MANGIATO TROPPO: 6 consigli pratici!
Video: COSA FARE dopo aver MANGIATO TROPPO: 6 consigli pratici!

Contenuto

Dolori di stomaco dopo aver mangiato il dessert può essere attribuito a mangiare troppo, dopo tutto, è difficile smettere di mangiare un tartufo al cioccolato o un gelato. Un lieve disagio non è raro, ma una grave nausea dopo il consumo di dolci può avere gravi cause.


La nausea dopo aver mangiato dolci può essere attribuita a varie cause (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

diabete

Il diabete di tipo 2 oi livelli elevati di zucchero nel sangue possono causare nausea dopo aver mangiato dolci. Si verifica quando lo zucchero sale a un livello pericoloso. Oltre a sentirsi nausea, gli individui possono avere una varietà di altri sintomi spaventosi, tra cui sete, debolezza, confusione, crampi alle gambe e persino convulsioni. Se non trattata, il diabete di tipo 2 può causare gravi complicanze.

Nausea e debolezza (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Dolcificanti artificiali

I dolcificanti artificiali possono essere una buona scelta per i diabetici e altri individui che vogliono ridurre il consumo di zucchero. Contengono meno calorie dello zucchero o addirittura senza calorie e possono essere usati con moderazione in una dieta sana. Tuttavia, questi dolcificanti possono causare nausea, crampi e diarrea se consumati in eccesso. Mannitolo, sorbitolo, xilitolo, maltitolo e isomaltosio sono i più utilizzati dai produttori di caramelle.


Svuotamento gastrico veloce

Il rapido svuotamento gastrico si verifica di solito subito dopo un pasto o entro poche ore dal consumo ed è causato dal fatto che il cibo esce molto velocemente dall'intestino. Mentre il corpo digerisce i carboidrati semplici più rapidamente di altri alimenti, le caramelle finiscono per essere "incolpate" per questo. Le persone con sindrome di Zollinger-Ellison o che hanno subito interventi di chirurgia bariatrica, come la gastroplastica riduttiva, sono più sensibili a questo. Altri sintomi includono eruttazione, diarrea, debolezza, affaticamento e vertigini.

Segni del bagno (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Altri fattori

A volte la nausea sentito dopo aver mangiato caramelle non è direttamente causata dallo zucchero ma da altri fattori. Ad esempio, la nausea dopo il consumo di una bevanda gassata dolce può essere il risultato di gonfiore del gas. In altri casi, il semplice fatto di mangiare molto potrebbe essere il problema. La grande quantità di grasso che a volte accompagna i dolci, o anche la sensibilità agli estratti, può causare nausea. La gravidanza può avere questo effetto anche nelle donne che, fino a quel momento, non avevano sofferto di questo problema.


Il gas proveniente da bevande gassate può causare nausea (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

considerazioni

La sensazione di nausea a volte non è allarmante e la condizione risponde bene ai farmaci da banco. Tuttavia, se la nausea si verifica o persiste per più di pochi giorni e non risponde bene al trattamento, consultare un medico. Gli individui con malattie come diabete o problemi cardiaci dovrebbero consultare un medico se la nausea è ricorrente. Chiedi aiuto se la nausea è accompagnata da febbre, dolore, confusione o vomito eccessivo o sanguinante.

Spiega i sintomi al dottore (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)