Contenuto
- Edilizia e patrimonio immobiliare
- Un potente detergente
- Additivo alimentare
- Agente conciante di pelle
- Altre utilità
Il tripolifosfato di sodio, noto anche come trifosfato pentasodico, tripolifosfato pentasodico o trifosfato di sodio, è utilizzato in un'ampia varietà di applicazioni nella produzione di prodotti per la pulizia e di conservanti alimentari, nonché in impianti di trattamento delle acque.
Il tripolifosfato di sodio è ampiamente utilizzato nelle applicazioni chimiche e industriali (immagine eprouvettes di Pascal PÃ © chard da Fotolia.com)
Edilizia e patrimonio immobiliare
Il tripolifosfato di sodio è un sale di sodio dell'acido trifosforico. È prodotto in laboratori di chimica mescolando fosfato disodico e fosfato monosodico.
Un potente detergente
Tripolifosfato di sodio è utilizzato in una varietà di prodotti per la pulizia. Migliora la capacità di vari ingredienti detergenti di penetrare più profondamente nelle fibre degli indumenti (nonché di altre superfici e materiali da pulire) e contribuisce alla formazione di schiuma e bolle. Pertanto, la maggior parte delle industrie chimiche che sintetizzano questo composto elenca i "detersivi" come l'area principale del loro uso.
Additivo alimentare
Il tripolifosfato di sodio fornisce anche un aspetto fresco nella carne e nei frutti di mare mentre rallenta la decomposizione. Il prodotto chimico aiuta a preservare il colore naturale della carne e del pesce e migliora la sua consistenza. Questo viene fatto ottimizzando la ritenzione idrica dei prodotti animali, rallentando di conseguenza la loro essiccazione.
Agente conciante di pelle
Il tripolifosfato è elencato come agente conciante di pelle. È interessante notare che la sostanza chimica è anche usata come agente di resistenza alla contaminazione da olio nella produzione di carta. Pertanto, può aiutare i produttori ad applicare il colore corretto a un supporto ea tenere lontano il colore indesiderato.
Altre utilità
Altri usi del tripolifosfato di sodio comprendono la raffinazione del petrolio, la metallurgia, le applicazioni minerarie e il trattamento delle acque. L'ultima applicazione è resa possibile grazie alla sua capacità di tamponare il pH, cioè, può "ammorbidire" l'acqua acida neutralizzandone l'acidità. Questa qualità è una delle ragioni per cui viene aggiunta al detersivo.