Contenuto
I rumori nel tubo possono essere un segno di diversi problemi. Se i rumori si verificano solo dopo l'uso del bagno, allora il problema è probabilmente in una valvola di scarico o tubi collegati alla toilette funzionante. Devi essere sicuro o almeno ridurre le possibili fonti del rumore e quali dispositivi idraulici sono stati colpiti prima di procedere a qualsiasi soluzione possibile.
I tubi rumorosi possono essere un segno di problemi con la valvola di scarico (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Martello idraulico
Il martello idraulico si verifica dove c'è un'intensa pressione dell'acqua nei tubi e l'acqua spinge l'aria molto rapidamente attraverso i tubi o passa molto forte attraverso le valvole che sono chiuse. Il risultato è un suono forte di battiti e vibrazioni che echeggiano. Se il meccanismo di scarico è forte e la pressione dell'acqua è generalmente elevata, il problema potrebbe essere un martello idraulico, che può essere risolto regolando la pressione o le valvole.
Problemi con i tubi
Se è solo nel tuo bagno che si verificano rumori fastidiosi, controlla i tubi collegati al sistema di scarico del WC. Le pipe rumorose a volte possono significare proprio questo: forse sono state così utilizzate che le loro staffe si sono allentate e quindi stanno colpendo molto. È importante risolvere questo problema il prima possibile per evitare ulteriori danni, ma nonostante ciò, questo è un problema che può essere facilmente risolto.
Valvola di riempimento
La valvola di riempimento controlla il flusso di acqua dalla toilette dopo essere stata scaricata. Se la valvola di riempimento è usurata o se inizia a fuoriuscire facendo entrare aria nel sistema, è possibile che i tubi emettano rumori mentre la scatola di lavaggio si riempie di nuovo. La valvola deve essere cambiata o almeno sigillata.
Valvola di blocco
La valvola di blocco impedisce all'acqua di defluire. A seconda del sistema sanitario, è possibile avere solo una valvola di riempimento o una valvola di blocco più una valvola di riempimento. Se c'è una valvola di blocco, è un'altra potenziale causa del problema per gli stessi motivi citati sopra. Verificare la presenza di perdite, segni di usura e tubi allentati.