Cos'è l'RDW in un esame del sangue?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Marzo 2024
Anonim
Cos'è l'RDW in un esame del sangue? - Articoli
Cos'è l'RDW in un esame del sangue? - Articoli

Contenuto

Se il medico le ha diagnosticato un qualsiasi tipo di anemia o carenza di ferro, dovrà sottoporsi a un esame del sangue che rifletterà un conteggio anomalo di RDW in un momento o nell'altro. I tuoi livelli RDW, insieme a una combinazione di altri importanti emocromi, sono ciò che aiuta il tuo medico a scoprire esattamente quale tipo di anemia hai e perché si è manifestata. Esistono più di 400 tipi noti di anemia, che possono essere ulteriormente suddivisi in sottogruppi correlati alla perdita di sangue, alla scarsa produzione di globuli rossi e alla scomparsa dei globuli rossi.


Un test RDW viene solitamente eseguito come parte di un esame emocromocitometrico completo (immagine di sangue disegnata da Jaimie Duplass da Fotolia.com)

Cosa significa "RDW"?

RDW è l'abbreviazione di "ampia distribuzione di globuli rossi". Secondo Lab Tests Online, l'RDW calcola il volume di varie dimensioni dei globuli rossi (RBC) in un campione di sangue. Un test RDW viene solitamente eseguito come parte di un CBC o con un esame emocromocitometrico completo.

RDW e VCM

È praticamente impossibile discutere l'aspetto RDW di un esame del sangue senza includere MCV o valore corpuscolo medio. MCV cammina fianco a fianco con l'ampia distribuzione dei globuli rossi (RDW) in termini di anemia e altri disturbi ematologici, ei valori di entrambi sono influenzati l'uno dall'altro. Ad esempio, bassi livelli di MCV combinati con normali RDW possono indicare malattie croniche, mentre bassi MCV combinati con bassi RDW possono indicare carenza di ferro. Nello stesso senso, una lettura MCV normale in combinazione con il normale RDW può rappresentare un disturbo cronico, e il normale MCV combinato con un alto RDW può significare una carenza di vitamina B12. Chronolab.com rivela anche che quando i livelli sono alti e RDW è normale, può essere presente una pre-leucemia. L'alto MCV e RDW possono significare un paziente con deficit di folati.


Calcolo RDW

L'RDW viene calcolato dividendo la deviazione standard (SD) per il volume corpuscolare medio (MCV) e moltiplicando il risultato per cento. La deviazione standard rappresenta il volume di eritrociti, o globuli rossi, trovati nello striscio di sangue. Secondo Beckman Coulter, l'equazione per il calcolo RDW è RDW = DP / MCV × 100.

Intervallo di riferimento normale per il test del sangue RDW

I valori RDW normali sono compresi tra 11 e 14%, con un intervallo RDW ottimale del 13%. Quando i valori RDW sono sopra i livelli normali, diverse malattie diventano sospette. Secondo l'Archives of Internal Medicine, il numero di RDW può anche svolgere un ruolo importante nel predire la mortalità, specialmente nei pazienti con malattie cardiovascolari e cancro. Infatti, i pazienti i cui test sono superiori al normale intervallo di riferimento in un test RDW possono essere soggetti a maggiori rischi per la salute rispetto a quelli i cui valori RDW sono inferiori.


anisocitosi

L'anisocitosi viene diagnosticata quando i livelli di RDW su un esame del sangue indicano valori eccessivamente elevati di varie forme di globuli rossi. Norman Beck spiega che la presenza di anisocitosi in un esame del sangue è così comune che è spesso vista come un componente quando si effettua una diagnosi. Ma i progressi della medicina hanno gettato nuova luce sull'importanza dell'anisocitosi durante la valutazione del paziente. Quando l'anisocitosi viene misurata rispetto ad altri valori di cellule del sangue, valori elevati di RBC possono aiutare a determinare in modo ottimale il tipo di anemia presente in un paziente.

Consulta il tuo medico

Gli esami del sangue e i loro risultati fanno parte del quadro diagnostico generale e non dovrebbero essere l'unico strumento utilizzato per la diagnosi e la prognosi della malattia. Consultare il proprio medico per un esame fisico approfondito e una valutazione dei sintomi è il metodo migliore per comprendere i risultati dei test del sangue.