Quali elementi sono necessari per la fotosintesi?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
2.La fotosintesi clorofilliana per il Test di Medicina: lezione di approfondimento
Video: 2.La fotosintesi clorofilliana per il Test di Medicina: lezione di approfondimento

Contenuto

La fotosintesi è il processo utilizzato dalle piante per produrre il cibo di cui hanno bisogno per sopravvivere. Il processo converte l'energia solare in glucosio, un'energia chimica che la pianta può immagazzinare fino al momento del bisogno. A differenza delle creature viventi che devono consumare altri organismi per il cibo, le piante sono in grado di sintetizzare il proprio approvvigionamento alimentare. Senza biossido di carbonio, acqua, luce solare e pigmenti fogliari, la fotosintesi non poteva verificarsi.


Le piante producono il loro cibo attraverso la fotosintesi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Anidride carbonica

Il biossido di carbonio è un gas incolore esalato dagli animali e rilasciato dalla decomposizione di animali e piante. Le piante assorbono CO2 attraverso aperture microscopiche chiamate stomi, che sono presenti nell'epidermide o nello strato di tessuto esterno delle foglie. Una complessa serie di reazioni chimiche all'interno delle foglie trasforma il gas in un semplice zucchero, il glucosio, che la pianta può utilizzare immediatamente per fornire la fotosintesi o conservare come carboidrato per sopravvivere all'inverno e avere una nuova crescita durante la primavera

acqua

L'acqua è un agente riducente per molti dei processi chimici che si verificano durante la fotosintesi. Aiuta ad abbattere le molecole di anidride carbonica in modo che gli atomi risultanti possano essere raggruppati in molecole di zucchero. L'acqua viene assorbita dalle radici delle piante e trasportata alle foglie attraverso tessuti specializzati chiamati xilema. Durante la fotosintesi, sei molecole di acqua e sei molecole di anidride carbonica vengono combinate per formare una molecola di glucosio e sei molecole di ossigeno.


Luce e pigmenti

L'energia è necessaria prima che il biossido di carbonio e l'acqua possano essere trasformati in zuccheri. Questa energia proviene dai fotoni presenti alla luce del sole, che vengono assorbiti dalle piante attraverso pigmenti come la clorofilla o i carotenoidi. Questi pigmenti sono necessari per consentire il processo di raccogliere un'energia attiva, come la luce, e trasformarla in una forma di energia immagazzinata che è più utile per le piante. Clorofilla e carotenoidi fanno apparire le foglie verdi ai nostri occhi perché non assorbono la luce verde e gialla con la stessa efficacia degli altri colori dello spettro. La luce verde passa attraverso le foglie o viene riflessa da loro, dando così il colore verde alle piante.