Fisiopatologia della tubercolosi

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Tubercolosi
Video: Tubercolosi

Contenuto

La tubercolosi (TB), precedentemente chiamata il parassita grigio, infetta un terzo della popolazione mondiale, uccidendo tre milioni di persone all'anno. È stato un problema di salute globale fin dai tempi antichi; Le mummie egiziane di 3.000 anni fa mostrano segni di lesioni da tubercolosi.


La tubercolosi colpisce prevalentemente i polmoni (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

causa

La tubercolosi è causata da membri del genere Mycobacterium, in particolare Mycobacterium tuberculosis. Il micobatterio ha una parete cellulare cerosa, che è difficile da identificare con la colorazione di Gram, e questa parete cellulare protegge e aiuta i batteri a vivere fuori dall'ospite. Il micobatterio è altamente resistente all'aridità e può rimanere attivo per sei-otto mesi in saliva secca.

infezione

Quando il paziente inala una goccia contenente tubercolosi o una particella di saliva secca, i microrganismi sono fagocitati (o mangiati) dai globuli bianchi del sistema immunitario, ma questo non li uccide. All'interno dei globuli bianchi, i microbi viventi si moltiplicano lentamente fino a quando la cellula si rompe.


Nei polmoni

Dopo la rottura dei globuli bianchi, se la tubercolosi è nei polmoni, si verifica una risposta infiammatoria acuta, che provoca sintomi simili a quelli della polmonite. I batteri formano lesioni nei polmoni, che solidificano e formano noduli chiamati tuberi. Se i tuberi si trovano vicino ai vasi sanguigni, possono perforare questi vasi e provocare un'emorragia, provocando una saliva con il sangue.

Altre posizioni

La tubercolosi disseminata, spesso osservata in pazienti con AIDS, può verificarsi ovunque nel corpo e le cellule infettate possono essere modellate come una lancia. I tuberi si moltiplicano in una cellula, distruggendo gli organelli al suo interno e lasciando una massa di microbi nella forma di quella cellula. La tubercolosi può anche infettare le ossa o l'intestino attraverso il consumo di latte non pastorizzato, anche se la tubercolosi intestinale può essere più probabilmente causata dalla deglutizione del catarro infetto.


trattamento

La TB viene trattata con isoniazide e rifampicina per almeno un anno. Esiste un vaccino chiamato BCG, che viene utilizzato nel mondo sottosviluppato ma non è stato approvato per l'uso negli Stati Uniti.