Contenuto
Il sapore amaro di alcuni alimenti si verifica a causa dell'acido citrico. È in vari frutti e verdure, specialmente agrumi, come limoni e arance.
broccoli (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)
definizione
L'acido citrico è una sostanza organica e cristallina che esiste in una varietà di frutta e verdura. È incolore e forma dalla fermentazione dei carboidrati.
verdure
L'acido citrico può essere trovato in fagioli, broccoli, carote, patate, pomodori e rabarbaro.L'acidità di questi alimenti può essere misurata a livelli di pH. Quando è più basso, più acido è. I pomodori sono ricchi di acido citrico e hanno un pH compreso tra 4,3 e 4,9. Broccoli, tra 6,3 e 6,52.
conservanti
I produttori alimentari aggiungono acido citrico in frutti compositi e verdure in scatola. È anche nelle bevande analcoliche per dare un gusto amaro.
Prodotti per la pulizia naturale
Molti prodotti eco-sostenibili utilizzano l'acido citrico come agente di pulizia. La sostanza può anche essere utilizzata per controllare i cattivi odori.
assorbimento
Un individuo di solito consuma circa 500 mg di acido citrico al giorno. Sono circa 60 g di succo d'arancia. La sostanza viene assorbita attraverso il tubo digerente ed eliminata dai reni.