Quali sono i problemi del sistema riproduttivo femminile?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Conosciamoci Meglio. Come è fatto l’apparato genitale femminile.
Video: Conosciamoci Meglio. Come è fatto l’apparato genitale femminile.

Contenuto

Il sistema riproduttivo femminile è un insieme unico di organi composti da utero, tube di Falloppio, ovaie e vagina. Quando lo sperma maschile fertilizza un ovulo prodotto dalle ovaie, il resto del sistema riproduttivo femminile lavora in armonia per proteggere e sostenere l'embrione appena creato. In alcune donne possono verificarsi problemi relativi al sistema riproduttivo femminile e dovrebbero essere discusse con un medico per determinare il trattamento appropriato.


Problemi che coinvolgono il sistema riproduttivo femminile possono causare infertilità in alcune donne (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

endometriosi

Se il tessuto che normalmente fila l'utero (endometrio) cresce anormalmente all'esterno dell'utero, alla donna può essere diagnosticata una condizione medica chiamata endometriosi. L'endometrio può crescere in altri organi del sistema riproduttivo femminile e può anche colpire la vescica o l'intestino. I sintomi dell'endometriosi sono: dolore intenso, nausea, gonfiore, diarrea, stitichezza o affaticamento, specialmente durante le mestruazioni. Altri sintomi aggiuntivi possono includere sanguinamento vaginale anormale, dolore durante o dopo un rapporto sessuale, lombalgia o infertilità. Sebbene la causa di questa condizione non sia nota, il trattamento prevede tipicamente antidolorifici, trattamenti ormonali o interventi chirurgici.


Fibromi uterini

I tumori anormali non cancerosi che crescono all'interno delle cellule muscolari dell'utero sono chiamati fibromi uterini. Circa il 20% delle donne con meno di 50 anni svilupperà fibromi, le stime dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC). I problemi causati dai fibromi uterini possono includere sanguinamento mestruale pesante o doloroso, minzione frequente, lombalgia, dolore durante i rapporti sessuali o problemi riproduttivi come l'aborto o l'infertilità. Le forme più comuni di trattamento per i fibromi includono analgesici e chirurgia.

Insufficienza ovarica prematura

Se le ovaie non producono uova prima di compiere 40 anni, potrebbe essere diagnosticato un fallimento ovarico prematuro. Alcune donne con questa condizione possono ancora avere cicli mestruali irregolari, rendendo questo problema ovarico diverso dalla menopausa. I sintomi di insufficienza ovarica prematura comprendono sbalzi d'umore, ondate di calore, difficoltà di concentrazione, secchezza vaginale e diminuzione della libido. Anche se le donne in questa condizione possono ancora rimanere incinta, può essere difficile da raggiungere. In caso di insufficienza ovarica prematura, il medico può raccomandare la terapia sostitutiva con estrogeni per avere un ciclo mestruale regolare.


Sindrome dell'ovaio policistico

Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) si verifica quando le ovaie producono alti livelli di un tipo specifico di ormone (androgeni). Livelli aumentati di ormoni androgeni nel corpo possono influenzare negativamente il normale processo di ovulazione e causare la formazione di cisti piene di liquido nelle ovaie. PCOS impedisce il rilascio dell'uovo dall'ovaia durante il ciclo mestruale, che provoca l'infertilità nelle donne con questa condizione. Altri sintomi di PCOS includono dolore pelvico, acne, pelle grassa, perdita di capelli o crescita eccessiva di capelli sul corpo o sul viso. Non esiste attualmente una cura per PCOS, ma la terapia ormonale può aiutare a regolare il ciclo mestruale o purificare la pelle.

IPV

Se si sviluppa un'infezione o un'infiammazione eccessiva dei tessuti della vagina o della vulva, potrebbe essere diagnosticata una condizione comune chiamata vulvovaginite. Questa condizione ha numerose cause, tra cui la mancanza di igiene, batteri, virus, lievito e malattie trasmesse sessualmente. I sintomi della vulvovaginite possono includere prurito vaginale e infiammazione, perdite vaginali anormali, disturbi urinari o odore vaginale sgradevole. Il trattamento di questa condizione comporta in genere l'uso di farmaci anti-fungini o antibiotici (per via orale o topica).