Quali sono i trattamenti per i calcoli renali di struvite?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Calcoli renali: Sintomi, Diagnosi e Trattamento
Video: Calcoli renali: Sintomi, Diagnosi e Trattamento

Contenuto

I calcoli di struvite consistono in una combinazione di minerali, come ammonio, magnesio e fosforo, che cristallizzano all'interno del tratto urinario del vostro animale domestico. Questa ostruzione, caratteristica nei cani e nei gatti, può causare dolore e persino il completo blocco del canale, nei casi peggiori. Sebbene negli ultimi decenni le razioni di cani e gatti siano state modificate per risolvere questo problema, continua a verificarsi frequentemente. Se noti qualcosa di sbagliato con la minzione del tuo animale domestico, dovresti portarlo immediatamente da un veterinario.


I calcoli di Estruvita sono più comuni nei cani e nei gatti (Cuccioli di spitz-cane e gatto in immagine in studio di Ulf da Fotolia.com)

Cambiamento nella dieta

I cristalli di struvite sono causati in parte da una concentrazione di urina alcalina (pH basico). Secondo "Cat Nutrition", molti degli alimenti per animali domestici sul mercato, in particolare i mangimi secchi, tendono ad avere più carboidrati di quelli che l'animale può digerire correttamente, porterebbe al problema dell'urina alcalina. Offrire al tuo gatto cibo umido, che ha più proteine ​​e grassi, può iniziare a risolvere il problema. Diete specifiche per questi casi includono, ad esempio, la dissoluzione del Canin Royal, la purina CNM UR-Formula e le razioni SO urinarie del Canin Royal.

Aumento della quantità di acqua

La mancanza di acqua nel cibo può anche portare alla formazione di calcoli renali. Il cibo umido aiuta, tuttavia ci dovrebbero essere delle ciotole d'acqua intorno alla casa per assicurare che il vostro animale domestico abbia acqua fresca da bere ogni volta che ne ha bisogno. Questo lo farà urinare più frequentemente e aumentare la dissoluzione dei minerali, due fattori che possono ridurre il processo di cristallizzazione, secondo Pet Education.


Diminuzione dei livelli di stress

Secondo "Marvista Vet", le situazioni stressanti, come le visite al veterinario, i cambiamenti nell'ambiente o la convivenza con animali ostili, portano a fluttuazioni del pH delle urine. Per cani e gatti molto stressati, può essere prescritto un farmaco antianesitico come l'amitriptilina. Questo farmaco ha anche proprietà anti-infiammatorie che interrompono la crescita dei cristalli.

Urohidropropulsão

Uroidro-propulsione è una procedura veterinaria che mira a rilasciare i cristalli usando acqua. Con l'animale anestetizzato, il medico inserisce un catetere urinario e inietta salina sterile nella vescica. Quindi, premendolo manualmente, forza le pietre più piccole a uscire. Questo trattamento potrebbe non essere efficace con il blocco di cristalli grandi.

chirurgia

A volte la procedura chirurgica è l'unica opzione. Il veterinario esegue una cistostomia, aprendo la vescica e rimuovendo le pietre.