La rabdomiolisi può essere curata?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Gennaio 2025
Anonim
La rabdomiolisi può essere curata? - Articoli
La rabdomiolisi può essere curata? - Articoli

Contenuto

La rabdomiolisi è una condizione in cui i tessuti muscolari iniziano a degradarsi, rilasciando una grande quantità di proteine ​​nel sangue. Questa quantità di proteine ​​può essere maggiore di quanto i reni possano gestire, il che può farli fallire. Le urine e gli esami del sangue possono essere utilizzati per determinare se si dispone di rabdomiolisi; il medico può curare o curare l'infezione, a seconda della causa.


Le lesioni muscolari possono causare rabdomiolisi (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

sintomi

I sintomi della rabdomiolisi comprendono problemi muscolari e urine scure; i muscoli possono diventare deboli, rigidi, doloranti, teneri o stanchi più velocemente del normale.

Rabdomiolisi correlata al danno

La causa più comune di rabdomiolisi è il danno muscolare, in particolare lesioni traumatiche e esaurimento. Queste forme della malattia possono essere curate riparando le ferite nei muscoli feriti.

Rabdomiolisi correlata alla droga

Alcuni dei farmaci prescritti per abbassare il colesterolo possono causare danni muscolari e rabdomiolisi. Farmaci illegali come la cocaina, l'eroina e le anfetamine possono anche causare la condizione e l'abuso di alcool.

Rabdomiolisi ereditaria

Alcune persone ereditano la rabdomiolisi e hanno episodi durante la loro vita, di solito dopo aver esercitato o sofferto di un'infezione virale.


trattamento

Se un caso o una recidiva della rabdomiolisi è molto grave, il trattamento può includere liquidi per via endovenosa per il risciacquo dei reni.

Prevenzione / Soluzione

La rabdomiolisi può essere prevenuta in alcune persone evitando l'abuso di droghe illecite e alcol. Tutti possono aiutare a prevenire un insorgenza di rabdomiolisi, anche quelli che ereditano la condizione, attraverso un regolare esercizio fisico senza molto esaurimento.