Quali sono le cinque categorie chiave della tastiera di un computer?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Come è fatto un pc
Video: Come è fatto un pc

Contenuto

La tastiera di un computer contiene numerose lettere, numeri, simboli e comandi di pulsanti e ognuno di essi appartiene a una specifica categoria di tasti. Conoscere il significato di ogni categoria ti aiuterà a scoprire la funzione della chiave. Alcune tastiere possono avere pulsanti speciali, ma hanno tutti gli stessi tasti alfanumerici.


Le chiavi sono classificate in diverse categorie (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Tasti alfanumerici

Ogni tastiera include un set di chiavi alfanumeriche. Il termine "alfanumerico" si riferisce a lettere o numeri, ma non a simboli o chiavi di comando. I tasti numerici si trovano in due punti diversi sulla tastiera: sopra le lettere e nella sezione destra. Quelli situati in alto funzionano anche come simboli. Premendo il tasto "Shift" insieme a un numero si entra nel simbolo contenuto nello stesso pulsante. Le chiavi simboliche includono il "simbolo del dollaro", il "segno di percentuale" e il "segno di numero". I tasti delle lettere sono disposti allo stesso modo su tutte le tastiere. Nella prima riga, le lettere "Q, W, E, R, T e Y" sono allineate. Per questo motivo, le tastiere dei telefoni cellulari sono chiamate QWERTY.


Tasti di punteggiatura

I tasti di punteggiatura sono quelli relativi alla punteggiatura. Ad esempio, il tasto "virgola", il tasto "punto interrogativo", il tasto "due punti" e il tasto "punto". Tutti questi tasti, situati nella sezione destra, dopo le lettere, hanno diverse funzioni. Ad esempio, il tasto "due punti" funziona anche come tasto "punto e virgola". Come i tasti numerici, premendo "Shift" con un tasto di punteggiatura è possibile inserire l'altra funzione.

Tasti di navigazione

Questi sono quelli situati tra i tasti delle lettere e i tasti numerici sul lato destro della tastiera. Sono composti da quattro tasti freccia: uno rivolto verso l'alto, uno verso il basso, uno verso destra e l'altro verso sinistra. Questi tasti spostano il cursore sullo schermo, come un mouse, ma non in una forma fluida.Questi tasti sono utili quando si digita testo e si desidera spostare il cursore su, giù, a sinistra oa destra sulla pagina. Dove rimane il cursore è dove verrà digitata la lettera, il numero o il simbolo successivo. Puoi anche utilizzare questi tasti per navigare nella cronologia dei siti visitati.


Comando e tasti dello spazio

I tasti di comando sono quelli che trasmettono un ordine, come "Del", "Backspace" o "Invio". A seconda del tipo di tastiera, potresti avere dei tasti speciali posizionati sopra i numeri, che controllano il volume degli altoparlanti, o l'avanzamento veloce e il riavvolgimento mentre guardi un film. Il tasto "eject" viene utilizzato per caricare CD o DVD, mentre i tasti funzione, che si trovano anche nella parte superiore della tastiera, possono essere utilizzati in combinazione con altri tasti per le scorciatoie. Il tasto "Ctrl" e il tasto "Alt" possono anche essere usati insieme ad altri tasti. Le scorciatoie da tastiera più comuni includono premendo "Ctrl" e "C" contemporaneamente per copiare un elemento selezionato, "Ctrl" e "Home", all'inizio di un documento e "Ctrl" e "Fine" a vai alla fine di un documento. Altri tasti speciali sono "Caps Lock", "Shift" e "Tab".