Motivi per cui il fumo e l'acqua fuoriescono dallo scarico

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Motivi per cui il fumo e l'acqua fuoriescono dallo scarico - Articoli
Motivi per cui il fumo e l'acqua fuoriescono dallo scarico - Articoli

Contenuto

Le auto usano il motore a combustione interna, dove il liquido infiammabile viene bruciato all'interno dei cilindri, spingendo i pistoni e alimentando il motore. Quando il pistone viene spinto, il fumo generato viene estratto dall'auto dal sistema di scarico e alla fine esce dalla parte posteriore. Non è raro vedere acqua e fumo che escono dallo scarico, che può verificarsi per diversi motivi.


Fumi di scarico (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

condensazione

Una delle cause della perdita di acqua dallo scarico, specialmente nelle prime ore del mattino, è la condensazione. Durante la notte, il sistema di scarico dei metalli si raffredda fino a raggiungere la temperatura ambiente. Quando si avvia l'auto, diventa rapidamente molto più caldo dell'aria circostante. Il risultato è la condensa formata nello scarico. Quando questo liquido viene espulso insieme al fumo, sembra che l'acqua stia perdendo dal veicolo

Vapore acqueo

Quando il motore gira rapidamente, potrebbe espellere quello che sembra essere un fumo anomalo dallo scarico. Questo è probabilmente il vapore proveniente dal riscaldamento del tubo di scarico e dalla condensazione di liquido vaporizzante che si può formare nel sistema. Quello che potresti vedere è il vapore acqueo che fuoriesce dallo scarico.


Fumo durante il funzionamento

Il suo sistema di scarico è costruito per realizzare, attraverso il tubo posteriore, il fumo di combustione che è già stato utilizzato dai pistoni nel motore. Potrebbe non essere molto evidente, specialmente se il veicolo ha un convertitore catalitico, ma se la temperatura è inferiore, i gas saranno più visibili. Questo è lo stesso effetto del nostro respiro quando fa freddo.

Fumo bianco alla normale temperatura di esercizio

Se lo scarico emette costantemente fumo bianco quando non è freddo, e continua o inizia quando il veicolo è in funzione da diverso tempo, potrebbe esserci qualche problema con il sistema di raffreddamento del motore. Per essere sicuro, visita un meccanico.