Come realizzare autonomamente un reattore di CO2 per gli acquari

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
REATTORE CO2 IN VETRO FAIDATE per ACQUARIO
Video: REATTORE CO2 IN VETRO FAIDATE per ACQUARIO

Contenuto

L'aggiunta di CO2 in un acquario consente agli amatori di piantare una varietà di bellissime piante nell'acquario. Sfortunatamente, la CO2 pressurizzata acquistata in negozio può essere molto costosa e complicata da installare. Aggiungere il proprio reattore di CO2 fatto in casa in un acquario richiede pochi costi di costruzione o manutenzione e i materiali necessari per mantenerlo in funzione sono facilmente reperibili presso un supermercato locale.


indicazioni

Piante acquatiche e CO2 aggiungono una nuova profondità al tuo acquario (Immagine di pesci tropicali di kenny woodruff da Fotolia.com)
  1. Prendi il flacone da due litri ben pulito, asciutto e coperto.

  2. Determinare la dimensione del foro da praticare nel cappuccio posizionando una punta da trapano su un'estremità del tubo di silicone. Il trapano deve essere abbastanza grande da adattarsi facilmente all'apertura del tubo (la ragione è che tutti i tubi di silicone non sono fabbricati in modo uguale, quindi è meglio controllare il diametro del tubo singolarmente in questo modo).

  3. Praticare un foro al centro del tappo della bottiglia usando il trapano che hai scelto.

  4. Tagliare un'estremità del tubo di silicone con un angolo di 45 gradi e tirare attraverso il foro nel cappuccio per una lunghezza di circa 5 cm con l'aiuto di un paio di pinze.


  5. Infilare un cavo di silicone dell'acquario attorno ai tubi su entrambi i lati del coperchio, facendo attenzione a non lasciare il silicone nella filettatura del coperchio.

  6. Lasciare asciugare il tappo per almeno 24 ore.

  7. Riempi 3/4 della bottiglia con acqua tiepida.

  8. Aggiungere due tazze di zucchero e 1/2 cucchiaino di lievito nella bottiglia e agitare bene.

  9. Stringere saldamente il tappo sulla bottiglia.

  10. Passare l'altra estremità del tubo di silicone nel serbatoio e collegarlo con un diffusore di CO2 acquistato in negozio. In alternativa, puoi utilizzare un pezzo di bambù da 7 cm inserito nell'uscita del reattore realizzato. La struttura cava del bambù agirà come un diffusore, costringendo diverse piccole bolle di CO2 a viaggiare attraverso il serbatoio. Se si utilizza questo metodo di diffusione, passare la linea di CO2 in modo che raggiunga quasi il fondo del serbatoio per dare alle bolle di CO2 il tempo massimo per disperdere nell'acqua.


suggerimenti

  • Una bottiglia di CO2 di queste dimensioni dovrebbe durare da una a tre settimane.
  • Per determinare la lunghezza del tubo che devi acquistare, misura due volte, quindi dovrai tagliarlo una volta sola

avvertimento

  • Non lasciare mai una bombola di CO2 ricoperta senza un modo per rilasciare la pressione in quanto la bottiglia potrebbe esplodere.

Cosa ti serve

  • Bottiglia di plastica da 2 litri
  • Trapano elettrico
  • Tubazione aerea in silicone
  • Acquario di silicone
  • pinze
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 2 tazze di zucchero