Come riconoscere le piriti di ferro in una padella dorata

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Minerali 2°parte HD
Video: Minerali 2°parte HD

Contenuto

Quelle particelle di minerale d'oro che brillano in modo attraente in una panoramica dell'oro possono essere d'oro, oppure possono essere pirite di ferro abilmente mascherate da oro. Il cauto esploratore ha a disposizione diverse analisi per calcolare se ha riposto le proprie speranze o se è stato davvero fortunato. Molte delle analisi implicano l'uso di strumenti comuni per uso domestico o la semplice conoscenza delle caratteristiche specifiche del minerale che trasforma i milionari d'oro in pazzi.


indicazioni

La pirite di ferro può sembrare d'oro nei torrenti e nei fiumi (Immagine di Das Wasser aus Gold / Gold Water di Nazar Chabara da Fotolia.com)
  1. Controllare attentamente il colore del minerale se le pietre sono abbastanza grandi. Se "l'oro" è davvero oro o giallo argento, può effettivamente essere d'oro. La pirite di ferro è leggermente diversa, il colore del bronzo, passando dal bronzo pallido al medio. La pirite di ferro ha anche una struttura più simile a quella di un cristallo (forme regolari come un cubo o un ottaedro) rispetto all'oro. L'oro si presenta più spesso sotto forma di pepite, in fogli, in piccoli frammenti e pezzi deformi. L'oro si trova raramente nella struttura cristallina. La pirite di ferro esiste anche in pezzi deformi.

  2. Gratta grossi campioni con un coltello. L'oro può essere tagliato, lasciando cadere una polvere residua gialla, ma la pirite di ferro è più dura e non può essere graffiata con un coltello.


  3. Batti il ​​campione con un martello d'acciaio se la pepita è abbastanza grande. L'oro è malleabile e più morbido della pirite di ferro. La pirite si frantumerà e volerà in scaglie, ma l'oro si deformerà, anziché spezzarsi. Su campioni più piccoli, utilizzare le pinzette per assicurarsi che siano infrangibili.

  4. Strofina le parti di puntura di una grande pepita con una superficie dura. Se c'è un odore di zolfo (uovo marcio), il campione è molto probabilmente pirite di ferro. L'oro non produce alcun tipo di odore.

  5. Assicurarsi che la sostanza sia posizionata nella parte inferiore del collettore. L'oro è più pesante della pirite di ferro e se "oro" rimane alto o fluttua quando il collezionista scuote, probabilmente è pirite o altro metallo.

  6. Utilizzare un magnete sul campione. La pirite di ferro a volte è magnetica e l'oro non è mai magnetico. Se il bastone "d'oro" sul magnete, trasferirlo in un altro lavandino e scuoterlo e girare di nuovo il lavandino. Occasionalmente l'oro può essere bloccato in alcuni sedimenti magnetici e attaccato al magnete in un pezzo di sabbia. Ripetendo il passo con il magnete una o più volte si asserisce che "l'oro" è decisamente magnetico e quindi non d'oro.


  7. Versare un po 'di acido cloridrico sul campione. La pirite di ferro si schiumerà e si dissolverà, ma l'oro rimarrà invariato.

suggerimenti

  • Se i campioni sono troppo piccoli o non hanno il materiale per l'analisi a mano, è meglio cercare un orafo affidabile.

avvertimento

  • Particolare attenzione nella gestione dell'acido cloridrico. Come qualsiasi acido, può causare danni alla pelle.

Cosa ti serve

  • magnete
  • Martello d'acciaio
  • pinzetta
  • Acido cloridrico