Come produrre alcol etilico dalla canna da zucchero

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Come fare ALCOOL a Casa in 5 MINUTI!
Video: Come fare ALCOOL a Casa in 5 MINUTI!

Contenuto

L'alcol etilico, o etanolo, può essere prodotto da vari liquidi contenenti zucchero, come il succo di canna. Il contenuto di etanolo sarà determinato principalmente dalla quantità di zucchero nel succo di canna da zucchero. Il lievito aggiunto al succo di canna da zucchero convertirà lo zucchero in alcol. Si ottiene, quindi, una bevanda conosciuta come kilju, che non ha altro sapore oltre al gusto dell'alcol.


indicazioni

Dal succo di canna da zucchero puoi produrre alcol etilico (Immagine 0-0 Zuckerrohr del Pakistan da Arnim Schulz da Fotolia.com)
  1. Prendi almeno 1/2 litro di succo di canna. Puoi ottenere direttamente dal produttore o al supermercato. Assicurarsi che il succo non contenga conservanti che impediscano la crescita del lievito. Il succo di canna è essenzialmente acqua zuccherata. Pertanto, puoi anche produrlo.

  2. Misurare la concentrazione di zucchero nel succo di canna con un saccarometro. Posizionare lo strumento in un campione del brodo e leggere la misurazione della superficie del brodo.

  3. Regolare il contenuto di zucchero del brodo in modo che la sua concentrazione sia compresa tra il 9% e il 25%. Una concentrazione inferiore al 9% può impedire alla bevanda di invecchiare bene e influenzarne la stabilità. Se la concentrazione di zucchero supera il 25%, lo zucchero può rimanere alla fine del processo di fermentazione che può portare ad un secondo processo di fermentazione dopo l'imbottigliamento della bevanda. Aggiungere acqua per ridurre la concentrazione di zucchero e aggiungere zucchero per aumentarlo.


  4. Versare il succo di canna in un barattolo di plastica e aggiungere un pizzico di lievito. Praticare un foro nel coperchio del barattolo e chiuderlo. Lasciare fermentare la canna in un luogo fresco per una settimana o due finché tutto lo zucchero non è stato trasformato in alcol etilico.

  5. Con l'aiuto di un sifone, trasferire la parte superiore del succo di canna alle bottiglie lasciando i sedimenti nel barattolo di plastica. Il kilju può essere bevuto immediatamente, anche se continua a migliorare per almeno un anno. Puoi anche aumentare la concentrazione di alcol nel kilju distillando la bevanda.

Cosa ti serve

  • Brodo di canna
  • Sacarômetro
  • zucchero
  • 1 barattolo di plastica da 1/2 litro
  • lievito
  • Bottiglie di plastica con coperchio