Quali sono i rischi di contatto con la ruggine con i tagli?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
La ruggine causa il tetano?
Video: La ruggine causa il tetano?

Contenuto

La ruggine è una sostanza traballante chiamata ossido ferrico, che corrode e distrugge oggetti metallici come risultato dell'ossidazione, specialmente in condizioni umide o salate. L'arrugginimento di per sé non è pericoloso, ma se qualcuno calpesta un chiodo arrugginito o si taglia con un oggetto arrugginito, può essere fatale. Una lieve infezione della ferita è l'ultima delle preoccupazioni della persona lesa. La minaccia del tetano o persino della cancrena è la peggiore.


La ruggine non distrugge solo il metallo, ma può anche causare infezioni e tetano (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Cura delle ferite corretta

Qualsiasi danno causato da un oggetto arrugginito che non riceve cure adeguate può essere infettato. Le perforazioni sono particolarmente vulnerabili perché sono inclini a lasciare residui di ruggine sulla ferita e potrebbero non essere evidenti, incoraggiando un'infezione. La ruggine spesso si comporta come una scheggia di legno e trova la sua via d'uscita dalla pelle. Altre volte, continua nella ferita e contribuisce all'infezione. La corretta cura delle ferite dopo l'infortunio varia a seconda delle dimensioni della ferita. Se è piccolo, lavare con sapone e trattare con unguenti antibatterici e una medicazione può essere sufficiente per la guarigione. Le ferite più grandi dovrebbero essere esaminate da un medico, poiché potrebbero richiedere debridement (rimozione di sporcizia, ruggine o altri contaminanti) o persino suture. L'assistenza medica è necessaria se il ferito non ha ricevuto il vaccino antitetanico negli ultimi cinque anni.


Semplice infezione di un taglio causato da un oggetto arrugginito

Una semplice infezione di una ferita causata da un oggetto arrugginito è evidente anche a un osservatore casuale. Il tessuto intorno alla lesione diventa rosso, gonfio e infiammato. Il dolore aumenta e si può vedere la presenza di un denso fluido bianco, chiamato pus. Alcune persone con una ferita infetta possono avere una bassa temperatura e sentirsi affaticate. È necessaria una visita rapida a un medico o all'ospedale. La ferita dovrà essere trattata nuovamente e verranno prescritti antibiotici orali. Le infezioni non trattate peggiorano solo A questo punto, il medico suggerirà di nuovo un colpo di tetano se il paziente non l'ha ancora preso.

Grave infezione di un taglio causato da un oggetto arrugginito

Quando una ferita viene infettata e non curata, l'infezione peggiora. Un'infezione ignorata causerà una febbre alta, aumenterà la produzione di pus e sarà accompagnata da un odore sgradevole. I linfonodi si gonfieranno e il dolore nella ferita sarà quasi insopportabile. Una visita al pronto soccorso dell'ospedale è essenziale ora, poiché trattamenti più blandi con antibiotici orali potrebbero non funzionare. Potrebbe anche essere necessario che la persona ferita venga ricoverata in ospedale e iniziare il trattamento con antibiotici per via endovenosa. La ferita avrà bisogno di una decontaminazione più profonda e si può inserire uno scarico per rimuovere il pus. Ignorare l'infezione e non cercare aiuto medico finirà per provocare la morte dei tessuti, chiamata cancrena. La cancrena è una complicazione di un'infezione incontrollata che distrugge i tessuti. Oltre all'ospedalizzazione e al trattamento aggressivo con antibiotici, esiste la possibilità di amputazione delle aree colpite. Se l'infezione ha raggiunto il sangue, una condizione chiamata setticemia, una completa infezione batterica del corpo può provocare la morte della persona con la ferita causata da oggetti arrugginiti.


tetano

Contrariamente alla credenza popolare, praticamente qualsiasi puntura o lesione può causare il tetano, ma di solito è legato a tagli con ruggine. Il tetano è una grave infezione batterica causata dall'introduzione di Clostridium tetani nel corpo attraverso un taglio o una perforazione. I sintomi del tetano possono iniziare da due settimane a due mesi dopo il taglio. Includono mal di testa e spasmi nei muscoli della mascella, dando l'infezione l'etichetta di "mascella chiusa". Mentre la tossina si diffonde attraverso il corpo, provoca rapidamente gli spasmi in più muscoli, come nel collo, negli arti e nello stomaco. Può anche causare convulsioni. Le persone che prendono il tetano di solito hanno bisogno di trascorrere diverse settimane in ospedale, poiché la guarigione è lenta. Le complicazioni del tetano possono essere gravi e comprendono lunghi periodi di rigidità e dolore muscolare, problemi respiratori e polmonari, bassa densità ossea, embolia polmonare (coaguli di sangue nei polmoni), aritmia (cambiamento della frequenza cardiaca), pressione alta, polmonite e forse morte. Il tetano, una volta diffuso una volta, è ora raro, dato che il vaccino è stato istituito negli anni '40. Negli Stati Uniti, il tasso di mortalità del tetano è 3 su 10, specialmente nelle persone che non sono state immunizzate .La malattia rimane comune nei paesi sottosviluppati che non hanno un'adeguata assistenza medica.