Come differenziare granata e rubino

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Due chiacchiere col gemmologo: IL RUBINO
Video: Due chiacchiere col gemmologo: IL RUBINO

Contenuto

Se hai un'affinità con i rubini, potrebbe essere interessante imparare a differenziarli dalle granate, che sono simili nel colore ma molto più economiche. La maggior parte dei gioiellieri sono onesti e ti daranno un certificato di autenticità al momento dell'acquisto. Se preferisci acquistare la pietra online o da un singolo venditore, potresti finire per cadere in una truffa. Il rubino è un valore che può essere tramandato di generazione in generazione e merita il tempo e lo sforzo necessari per certificare la sua autenticità.


indicazioni

Un rubino è più prezioso di una granata (immagine labradorite rossa di Julianna Olah da Fotolia.com)
  1. Esamina il colore della pietra. Un vero rubino di solito ha un rosso che varia da leggero a medio. La granata è più scura e ha una colorazione bordeaux o mogano. In alcuni casi, il rubino può anche essere in mogano, ma la pietra avrà una chiarezza che la granata, poiché è densa, non sarà in grado di riflettere.

    Le granate sono più scure e più dense dei rubini (orecchini con l'immagine di granato di Julija Sapic da Fotolia.com)
  2. Controlla la lapidazione della pietra. I rubini si trovano più facilmente in stili esotici come cuscino e pera. Più grande è il rubino, più difficile è trovarlo in una lapidazione standard. Quindi se stai esaminando una pietra a due carati in un taglio di diamante, probabilmente sarà una granata.


    I rubini di solito hanno stonecutting esotico (immagine del collier 1 di Nathalie P da Fotolia.com)
  3. Tieni la pietra davanti ai tuoi occhi. Deve essere il più vicino possibile agli occhi ma non toccarla.

  4. Muovi la pietra verso la luce e arrotolala lentamente tra le dita. Esaminare i modelli di luce risultanti al suo interno. Se stai tenendo un vero rubino, vedrai diverse sfumature di rosso e blu a forma di arcobaleno. Una granata, a sua volta, rifletterà un arcobaleno contenente i colori verde e giallo.

    Cerca una forma arcobaleno all'interno della pietra (Immagine lampadina e arcobaleno di Gina Rothfels da Fotolia.com)
  5. Cerca i doppi arcobaleni. Un rubino è una pietra refrattaria, quindi riflette la luce in modo molto diverso dalla granata, che ha una sola rifrazione. Se stai tenendo un rubino, l'immagine dell'arcobaleno sarà sfocata e sembrerà un arcobaleno su un altro. L'immagine all'interno della granata sarà molto più chiara, a causa della sua rifrazione unica.


avvertimento

  • Il rubino sintetico ha le stesse proprietà fisiche del vero rubino. Per questo motivo, potresti persino riuscire a differenziare il rubino da una granata, ma per scoprire se la pietra è veramente genuina, dovresti portarla da un gemmologo autorizzato.