Come realizzare un forno solare in una scatola da scarpe come progetto per gli studenti del settimo grado

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Dicembre 2024
Anonim
COTTURE SOLARI
Video: COTTURE SOLARI

Contenuto

Il sole è la più grande e più importante fonte di energia per la terra. Possiamo usare l'energia solare per preparare cibi caldi usando un forno solare. Questi forni, noti anche come cucine solari, sono apparecchi che utilizzano l'energia del sole come combustibile per cucinare o riscaldare alimenti. I forni solari sono un grande progetto per le fiere della scienza. Un modello di forno solare funzionante può essere realizzato utilizzando materiali accessibili come una scatola da scarpe, un foglio e altri materiali. (Vedi riferimento 1 e 2)


indicazioni

Il sole è la più importante fonte di energia sulla Terra. (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Dipingi l'intera superficie della scatola - dentro e fuori - con la vernice nera e il pennello, o colla il cartone nero che copre l'intera area. Un corpo scuro ha un migliore assorbimento della radiazione di calore e facilita la velocità di cottura con un forno solare.

  2. Apri il coperchio del cartone e posizionalo su una superficie liscia, in modo che la parte inferiore sia rivolta verso di te. Questo supporterà il prossimo passo.

  3. Disegna un rettangolo con il righello, a una distanza di 2,5 cm da ciascuna estremità della copertina. Con un coltello affilato, taglia i due lati più piccoli e uno dei lati più grandi del rettangolo. Spingere con attenzione il rettangolo verso l'alto, creando un'apertura nella copertina.


  4. Coprire completamente l'apertura del coperchio con un film di plastica. Questa copertura di plastica sarà la finestra attraverso la quale i raggi del sole entreranno nella fornace. È molto importante che la copertura sia forte e non abbia buchi. Usa una copertura di vetro invece della plastica se stai facendo il progetto in un posto con molto vento. Nastro tutti i bordi della lastra di vetro nel cartone con nastro isolante. Assicurarsi di non lasciare le punte di vetro esposte.

  5. Prendi le misure dal fondo del coperchio della scatola, dalla parte inferiore del taglio di apertura nel coperchio e da tutti i lati e dal fondo dell'interno della scatola da scarpe. Tagliare un foglio di alluminio nelle misure prese. Applicare la colla all'interno della scatola e la parte inferiore del coperchio, e incollare i rettangoli di lamina su queste superfici. L'interno del cartone e la parte inferiore del coperchio devono essere completamente coperti con un foglio (con il lato lucido fuori). Assicurati che non ci sia più cartone visibile. Lisciare le parti maltrattate sul foglio di alluminio fuso.


  6. Spingere l'apertura tagliata nel coperchio, rivelando la parte inferiore che era coperta con un foglio. A causa della finitura a specchio della lamina, l'apertura fungerà da riflettore, riflettendo i raggi del sole nella scatola da scarpe attraverso quella finestra. Regola la posizione del riflettore spostandolo verso l'alto o verso il basso fino a raggiungere la posizione che riflette la quantità massima di luce solare nella scatola.

  7. Metti alla prova il tuo progetto. Metti una tazza d'acqua nel forno, chiudi il coperchio e posizionalo in una zona soleggiata. Dopo circa 30 minuti, controllare la temperatura dell'acqua per vedere se il forno sta funzionando.

suggerimenti

  • Controllare periodicamente se la luce solare intensa cade sul forno. Il sole si muove e dovrai spostare il forno insieme.

avvertimento

  • Il contenuto posto all'interno del forno sarà molto caldo. Usa sempre un paio di guanti da cucina per rimuoverli.

Cosa ti serve

  • Scatola da scarpe con coperchio
  • Inchiostro nero / carta nera
  • spazzola
  • colla
  • righello
  • coltello
  • Foglio di alluminio
  • Coperchio di plastica / lastra di vetro