Contenuto
Essere un elettricista non è per i deboli di cuore o di corpo. Questo lavoro impegnativo è tra i più pericolosi. Lavorano con generatori di energia, reti e linee che hanno abbastanza energia per illuminare una città. Tuttavia, non è solo la vita dell'elettricista a essere in gioco. Un semplice errore nell'installazione della rete elettrica di un grattacielo, ad esempio, può mettere a rischio migliaia di vite.
Quando vedi le pinze, sai già che un elettricista si trova nelle vicinanze. (Immagine pinze elettricista da freshpix da Fotolia.com)
formazione
L'allenamento è rigoroso e richiede una combinazione di intelligenza, abilità atletiche e disponibilità a svolgere un lavoro pieno di rischi.
La formazione viene offerta attraverso scuole pubbliche o private e corsi tecnici, che possono essere avviati da giovani di età inferiore ai 16 anni.
Ogni elettricista deve avere il certificato NR10 per poter funzionare. Questo certificato afferma che solo i lavoratori qualificati e formati e professionisti qualificati possono eseguire attività di elettricità dopo la formazione obbligatoria e con il consenso formale della società. Questo standard è inteso a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori che interagiscono con le strutture e i servizi dell'elettricità.
Attività e strumenti
Un elettricista lavora con l'elettricità in tutte le sue fasi. Risolvono problemi, mantengono e riparano la distribuzione dell'aria e le linee di trasmissione; tagliare e tenere fili; installare e mantenere isolatori, trasformatori, scatole di giunzione e prese e supervisionare gli apprendisti. Installano e mantengono qualsiasi apparecchiatura che utilizza energia elettrica, come luci, sistemi di riscaldamento, aria e generatori.
Per eseguire correttamente l'impianto idraulico degli edifici, un elettricista deve anche conoscere la carpenteria, l'idraulica e la posa del calcestruzzo. Devono essere intimamente familiari con i codici di costruzione nazionali, statali e locali.
Funzionano con pinze, cacciaviti, martelli, trapani, curvatubi e molti altri strumenti. L'elettricista deve essere esperto nella lettura e interpretazione di schemi, mappe e diagrammi.
Condizioni di lavoro
Un elettricista è costantemente in movimento, portando con sé strumenti e forniture ovunque ci sia lavoro. Potrebbe essere appeso a una gru per decine di metri da terra, nel mezzo di una tempesta o nel bel mezzo di un nuovo edificio in costruzione, con polvere e detriti ovunque e il suono di centinaia di motori. Ovunque ci sia una presa o un filo elettrico, un elettricista è già stato presente per installarlo.
Gli elettricisti che lavorano nelle fabbriche hanno spesso condizioni di lavoro molto più sicure dei lavoratori autonomi.
Stipendi e benefici
All'inizio della carriera, l'assemblatore elettricista riceve circa $ 1.300 e il più esperto $ 3.800, senza contare i benefici, gli straordinari e gli altri extra.
previsione
Il mercato del lavoro per gli elettricisti è in aumento, specialmente nell'edilizia e nell'industria. Nonostante questo, c'è ancora una mancanza di qualificazione per riempire i posti vacanti.