Differenze tra DVB-T e ISDB-T

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Dicembre 2024
Anonim
Пример работы измерительного прибора DVB T2 Gi TerrF
Video: Пример работы измерительного прибора DVB T2 Gi TerrF

Contenuto

Esistono differenze significative tra gli standard DVB (Digital Video Broadcasting) e ISDB (Integrated Services Digital Broadcasting). Questi formati di trasmissione sono utilizzati in diverse parti del mondo. Il "DVB-T" e "ISDB-T" T sta per "terrestre" e designa una forma più internazionale di ogni sistema di trasmissione.


Paesi diversi adottano diversi formati di trasmissione (Gruppo di grafici dinamici / Gruppo di grafici dinamici / Getty Images)

DVB

DVB è un sistema ampiamente utilizzato che accetta alcuni standard per l'esecuzione della sua programmazione. È un insieme di regole generali definite dal Progetto DVB, che è un pannello con diversi partecipanti internazionali. L'organizzazione ha l'Europa come base, ma il DVB lo sta usando in diversi paesi in tutto il mondo. Offre la distribuzione dei dati in vari modi, come satellite, cavo, televisione terrestre e microonde.

ISDB

ISDB è un'alternativa molto meno utilizzata di DVB. È stato sviluppato in Giappone per essere utilizzato in quel paese. Viene utilizzato dai sistemi televisivi e radiofonici analogici giapponesi oltre a tutti i suoi sistemi televisivi e radiofonici digitali. ISDB-T può essere utilizzato per trasmettere programmi televisivi ad alta definizione e visualizzare informazioni su dispositivi mobili, che hanno ricevitori chiamati One-Seg, contemporaneamente.


DVB-T e ISDB-T

Sebbene il DVB sia stato originariamente realizzato per l'uso in Europa, il DVB-T è utilizzato in tutto il mondo in paesi come il Sudafrica, il Kenya, l'Iran, Israele, la Nuova Zelanda e la Malesia.

L'ISDB-T è stato creato in Giappone nel 2003, ma non ha lasciato questo paese fino a quando il Brasile non l'ha adottato nel 2007. L'ISDB-T è diventato veramente internazionale a metà del 2011, sebbene sia utilizzato principalmente in Sud America. i paesi che lo usano includono Cile, Argentina e Perù.

differenze

Il sistema DVB-T offre ricevitori a 6, 7 e 8 MHz, il che significa che le trasmissioni possono utilizzare queste tre velocità. L'ISDB-T non offre ricevitori da 7 o 8 MHz. Questa è la differenza principale tra di loro, tuttavia, poiché entrambi utilizzano la tecnologia di modulazione COFDM (Coded Orthogonal Frequency Division Multiplexing). Pertanto, entrambe le tecnologie hanno prestazioni simili.