Rimozione della vernice con sabbiatura

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Sodablasting Paint Removal
Video: Sodablasting Paint Removal

Contenuto

La sabbiatura è un processo di rimozione della vernice che non causa danni all'ambiente. Rimuove la vernice da qualsiasi superficie senza l'uso di sostanze chimiche che possono essere dannose. Questo metodo utilizza il bicarbonato di sodio, comunemente chiamato soda caustica, come un dispositivo di rimozione. Il sodio viene spruzzato sulla superficie verniciata da una sabbiatrice pressurizzata.


Utilizzare un compressore d'aria per rimuovere la vernice con soda caustica (Jupiterimages / PhotoObjects.net / Getty Images)

benefici

Il processo utilizza il bicarbonato di sodio, che è un materiale sicuro, utilizzato anche come ingrediente per la cottura e la cottura. Il composto è anche un detergente domestico molto comune e può essere utilizzato per rimuovere la vernice da qualsiasi superficie utilizzando aria compressa per spruzzare le particelle ad alta velocità.

Il bicarbonato di sodio è un materiale idrosolubile e non danneggia l'ambiente. Quando ingerito, questo sale non è affatto tossico; pertanto, non nuoce alla salute quando entra in contatto con la pelle. Inoltre, non espira i vapori che possono essere dannosi se inalati.

Come funziona

I lavori di rimozione della vernice soffiano le particelle di bicarbonato di sodio sulla superficie dalla quale la vernice deve essere spogliata. Questo funziona perché lo shock viene dato ad altissima pressione dal soffio di aria compressa, tonificando le particelle abrasive quando vengono a contatto con la vernice. La vernice viene rimossa senza danneggiare il materiale sotto la vernice.


La sabbiatrice è solitamente alimentata da un compressore d'aria industriale con capacità compresa tra 7,5 e 100 cavalli. L'aria del compressore spinge il bicarbonato nell'atmosfera. Il processo può rimuovere completamente la vernice senza necessità di carteggiatura, immergendo il bagno in spogliarelliste, macinando o strofinando.

usi

La sabbiatura della soda può essere utilizzata in tutti i tipi di materiali, dai più duri ai più delicati. Il metodo è abbastanza forte per rimuovere la vernice da materiali robusti e spessi. Il bicarbonato utilizzato è anche abbastanza delicato da poter essere utilizzato in materiali fragili senza causare il minimo danno.

Oltre ai materiali delicati, incluso il vetro, questa rimozione può essere utilizzata su metallo, gomma, cromo e alluminio. Il processo è compatibile con piccole apparecchiature e superfici; come si può fare su grandi camion, automobili e macchinari pesanti.