Come rimuovere una macchia di vino rosso secco da un tessuto

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come eliminare le macchie di vino dai tessuti - EcomarketBio
Video: Come eliminare le macchie di vino dai tessuti - EcomarketBio

Contenuto

Ci sono poche cose più frustranti che togliere la camicia o i pantaloni preferiti dall'armadio e scoprire che ha una macchia di vino rosso. Ma non disperare di pensare che una volta che è asciutto, è troppo tardi per rimuovere la macchia. È ancora possibile rimuoverlo con alcuni prodotti fatti in casa, indipendentemente dal fatto che si tratti di un capo di abbigliamento o di un altro tipo di tessuto, come la tovaglia dello scorso Natale.


indicazioni

Il perossido di idrogeno e il detergente possono aiutare a rimuovere le macchie di vino essiccato (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

    Tessuti domestici di base

  1. Immergere il tessuto in una ciotola di acqua fredda per 30 minuti.

  2. Mescolare 1 parte di detergente neutro con 2 parti di perossido di idrogeno al 3%.

  3. Versare una piccola quantità di miscela su un panno morbido e pulito, quindi applicare la miscela su un'area del tessuto non troppo visibile. Lascia agire per qualche minuto prima di risciacquare. Procedere se il prodotto non cambia il colore del tessuto. Tuttavia, se il colore è cambiato o il tessuto è delicato, come pelle, pelle scamosciata o seta, vai alla sezione 2.

  4. Con una spugna, applicare la miscela sulla zona macchiata e lasciarla assorbire dalla macchia per alcuni minuti.


  5. Sciacquare il punto e lavare il tessuto come faresti normalmente. Se è possibile utilizzarlo in questo tipo di tessuto, aggiungere cloro al ciclo di lavaggio per rimuovere i detriti dalla macchia.

    Tessuti delicati o difficili da pulire

  1. Versa abbastanza acqua tonica ordinaria sulla macchia per coprire l'intera area, ma non versare più del necessario per coprirla. Ciò potrebbe danneggiare altre parti del tessuto delicato.

  2. Asciugare l'acqua tonica e la macchia dopo che il liquido smette di gorgogliare. Utilizzare sempre un panno morbido, asciutto e pulito come un panno. Dopo, controlla la macchia. Se c'è ancora del vino rosso rimasto, ripetere la procedura.

  3. Mescolare una tazza di acqua tiepida con un cucchiaino di detergente neutro e spugnare la miscela sull'area per rimuovere il resto della macchia e dell'acqua tonica.

  4. Lascia asciugare completamente il tessuto posizionando una pila di tovaglioli di carta. Quindi copriteli con un libro o un altro oggetto pesante e lasciate il tessuto da parte per una notte.


  5. Rimuovere gli asciugamani di carta e il libro al mattino e lasciare asciugare l'area in modo naturale. Ripeti l'intero processo se la macchia è ancora presente.

Cosa ti serve

  • Grande bacino
  • Perossido di idrogeno
  • Detergente neutro
  • spugna
  • Panos
  • Acqua tonica
  • Detergente comune
  • Asciugamani
  • Libro pesante