Contenuto
I naturopati raccomandano spesso lo zenzero (Zingiber officinale) per un'ampia varietà di disturbi fisici. Secondo il sito web Holistic Online, lo zenzero proviene dal sud-est asiatico. Il Centro nazionale di medicina complementare e alternativa (NCCAM) scrive: "pochi effetti collaterali sono associati allo zenzero se consumati in piccole quantità". I pochi rischi che la radice di zenzero presenta includono, ma non si limitano a questi, il sonno prolungato, alcuni problemi in gravidanza, l'assistenza ai pazienti chirurgici e altri disagi.
Il consumo di radice di zenzero offre alcuni rischi (Immagine radice di zenzero di Neelrad da Fotolia.com)
Rischi del sonno
La radice dello zenzero può causare problemi legati al sonno in alcune persone. Secondo il sito web Holistic Online, lo zenzero può portare a un sonno prolungato se è stato indotto dai barbiturici. Se prendi sonniferi, consulta il tuo medico prima di consumare la radice di zenzero in qualsiasi forma.
Lo zenzero presenta rischi se combinato con sonniferi (immagine del sonno di DXfoto.com da Fotolia.com)gravidanza
Lo zenzero può alleviare il malessere mattutino se usato solo per un breve periodo. Il sito Holistic Online avverte che in questo caso, il consumo per un lungo periodo sarà dannoso per la donna incinta.
Consultare un ostetrico prima di consumare lo zenzero durante la gravidanza (immagine incinta di AGphotographer da Fotolia.com)
Farmaci e chirurgia
Se si assumono farmaci che fluidificano il sangue, consultare il proprio medico prima di consumare la radice di zenzero in qualsiasi forma. Secondo il sito web di Holistic Online, tali farmaci comprendono, ma non sono limitati a, l'aspirina, il clopidogrel (Plavix) e la ticlopidina (Ticlid). Lo zenzero stimola l'azione di questi farmaci e aumenta il rischio di sanguinamento inaspettato.
Altri rischi
La radice dello zenzero può causare altri problemi di salute in alcune persone. Secondo il Centro nazionale di medicina complementare e alternativa, alcuni degli effetti collaterali della polvere di zenzero comprendono gas, bruciore di stomaco e gonfiore. Il sito Web olistico online avverte che se si hanno calcoli biliari, il medico determinerà se il consumo di zenzero è vietato o meno. Se usato regolarmente, la radice può inibire le vitamine del ferro e liposolubili.