I rischi delle dita dei piedi ai bambini

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...
Video: Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...

Contenuto

Alcuni tipi di muffe hanno il potenziale di causare reazioni allergiche nei bambini quando toccano la pelle o se i pori nell'aria vengono inalati. Altri tipi di muffe sono in grado di produrre micotossine che possono causare reazioni tossiche più gravi. I bambini, con i loro polmoni ancora in via di sviluppo, sono più suscettibili a queste reazioni rispetto agli adulti. Tuttavia, le reazioni tossiche sono rare e la maggior parte delle muffe è innocua.


I bagni offrono le condizioni ideali per la crescita dei funghi (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Fonti di muffa

La muffa si trova naturalmente nel terreno e in prossimità di materiali organici in uno stato di decomposizione. Le spore possono entrare nella casa attraverso porte e finestre e possono anche essere portate in abiti e animali. Una volta che lo stampo inizia a crescere all'interno della casa, può produrre spore che si diffondono attraverso di esso accelerando la crescita. Gli ambienti umidi sono più suscettibili alla crescita delle muffe e materiali come la carta e il legno sono anche i supporti per questa crescita.

Reazioni allergiche

La muffa può causare reazioni allergiche nei bambini particolarmente sensibili. Queste reazioni possono essere causate dal contatto o dall'inalazione di muffe ei sintomi di solito sono naso chiuso, difficoltà respiratorie, occhi arrossati, mal di testa, malattie della pelle come dermatiti o eruzioni cutanee. Alcuni bambini senza lieve ipersensibilità alla muffa possono finire con lo svilupparsi continuamente. Le reazioni allergiche sono più comuni delle reazioni tossiche.


Effetti di muffe tossiche

Le reazioni tossiche causate da muffe sono più insolite delle reazioni allergiche e sono anche più gravi. Le tossine presenti in alcuni tipi di muffe sono in grado di provocare queste reazioni note come micotossine. Secondo l'American Academy of Pediatrics, un tipo di muffa noto come Stachybotrys è stato collegato a sintomi come irritazione del sistema respiratorio, infiammazione intestinale o emorragica e persino emorragia polmonare nei bambini. Tuttavia, si suggerisce anche di fare più ricerca per confermare la validità di questi collegamenti. Secondo l'Environmental Protection Agency, ci sono prove che suggeriscono che la micotossina nota come aflatossina B, prodotta da alcuni tipi di muffe di Aspergillus, possa essere correlata al cancro del fegato o del polmone. Tuttavia, questa micotossina si trova solo in ambienti chiusi raramente.

controllo

Alcune condizioni a casa, come l'umidità in eccesso, possono facilitare la crescita della muffa a casa. Se sono controllati, il rischio di bambini che soffrono di problemi di salute causati dalla muffa è ridotto al minimo. Il modo più semplice per controllarlo è mantenere l'ambiente ventilato e controllare i livelli di umidità poiché lo stampo ha bisogno di acqua per vivere e moltiplicarsi. L'umidità dovrebbe essere mantenuta dal 40 al 60 percento. Se necessario, è possibile utilizzare un deumidificatore. Un altro modo semplice è quello di utilizzare la candeggina in aree predisposte alla crescita delle muffe, come servizi igienici e scantinati.