Trattamento per ruggine su more

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
TRATTAMENTO ANTI RUGGINE PER SERBATOI!
Video: TRATTAMENTO ANTI RUGGINE PER SERBATOI!

Contenuto

Le more sono state il frutto preferito in Nord America dai tempi dei nativi americani. Diventano un fantastico impianto per la produzione di frutta nei giardini con piena luce solare e terreno ben drenato. Le piante di mora sono disponibili in tre diverse varietà: verticale, semi-eretta e strisciante. I suoi fiori sbocciano a maggio e durano per molte settimane. Nonostante il tipo di mora cresci, la ruggine può infettare qualsiasi cultivar. Dovresti trattarlo per ripristinare la salute della tua pianta e promuovere i raccolti.


Evita che il tuo comedone si attacchi alla ruggine (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

Identificazione della ruggine sulle more

Un fungo chiamato Phragmidium violaceum provoca ruggine nella mora. Può vivere per tutto l'inverno sugli steli, attaccato a questi o in fogli. I sintomi di un'infezione da ruggine includono chiazze circolari viola sulle foglie con un centro arancione o marrone chiaro. Il fungo produrrà anche pustole giallo-arancio su frutti, fiori e steli. Con il peggioramento dell'infezione, le foglie inizieranno ad arricciare la disidratazione. I frutti, i fiori e le foglie cadranno infine. Monitorare la vostra pianta dopo periodi di umidità e calore durante i mesi primaverili. Il fungo si diffonde rapidamente quando le temperature aumentano dopo l'inverno e peggiorano nei mesi autunnali.

potatura

Evitare lo sviluppo di più spore potando porzioni malate della pianta dopo la raccolta. Se la potatura subito dopo la raccolta non è possibile, rimuovere le vecchie verghe il prima possibile. Utilizzare strumenti appropriati come cesoie per potare. Immergere il tuo strumento in una miscela di alcool isopropilico al 70% e acqua al 30%. Fai i tuoi tagli in pochi pollici sugli steli sani.Se il tuo mora sta crescendo su un traliccio, usa una scala per raggiungere la cima della pianta e fare i tagli. Rimuovi tutti i frutti caduti, foglie e residui da sotto la pianta, mentre le restanti spore continueranno a infettarla. Brucia o smaltisci i rifiuti in un sacco della spazzatura pesante.


Spruzzalo con un fungicida

Spruzza il gelso con un fungicida che contiene sciroppo sulfocalcico o di rame. Applicalo in inverno per trattare le parti infette della pianta. Riapplicalo in primavera per prevenire le re-infezioni. Dovresti spruzzare di nuovo la pianta in autunno. Assicurarsi di utilizzare diversi tipi di fungicida, poiché la ruggine fungina del gelso può diventare resistente a un tipo specifico.