Idee di invenzioni su forza e movimento per studenti del 5 ° grado

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Idee di invenzioni su forza e movimento per studenti del 5 ° grado - Articoli
Idee di invenzioni su forza e movimento per studenti del 5 ° grado - Articoli

Contenuto

La prima legge del moto di Newton afferma che un oggetto rimarrà in inerzia a meno che non venga applicata una forza esterna. Questo è universalmente corretto, e lo stesso principio si applica alla tua invenzione per un quinto elementare: non fare nulla e non succederà nulla, ma usa la tua creatività e intelligenza, e avrai un progetto di prim'ordine che impressionerà il tuo insegnante.


La legge di inerzia afferma che un oggetto in movimento rimarrà tale a meno che non venga impedito da una forza esterna (Newton's Cradle 05 immagine di Maik Blume da Fotolia.com)

Razzo di bottiglia

Questa invenzione dimostra la terza legge sul movimento di Newton, secondo la quale per ogni azione c'è una reazione uguale e contraria. Basta prendere una bottiglia di plastica di succo vuoto, mettere una cannuccia nella sua apertura e sigillare l'apertura con l'argilla da modellare. Prendi una cannuccia leggermente più larga e sigilla uno dei suoi suggerimenti con l'argilla da modellare. Quindi inserire la cannuccia più grande dalla cannuccia più piccola. Sentirai una certa resistenza. Quando sei pronto per il lancio, lascia andare la cannuccia e guardala volare.

Vela

Questa invenzione può sembrare semplice, ma dimostra la prima legge di Newton.Prendi una scatola da scarpe, inseriscici quattro fori con dei bastoncini di legno, che saranno gli assi. Attaccare una bobina a ciascuna parte affilata dello stuzzicadenti per realizzare le ruote. Prendi altri due bastoncini e incollali con del nastro adesivo e attacca un pezzo di busta di plastica tra i due bastoncini per fare una candela. La scatola continuerà a fermarsi fintanto che non viene colpita da alcuna forza, ma non appena si accende una ventola alla candela e la si accende, la scatola si sposterà.


Cesto di uova

Anche se questa invenzione non può essere di uso quotidiano, dimostra la prima legge di Newton. Riempi un bicchiere grande con acqua, a circa tre quarti dell'altezza. Prendi una forma di alluminio per torti e mettila sul vetro. Al centro della forma, posiziona il cartone su un rotolo di carta igienica e posiziona un uovo sopra. Quando sei pronto, spingere il bordo della forma in orizzontale, assicurandoti di fare quella mossa. Non appena la forma viene rimossa, l'uovo cadrà direttamente nel bicchiere d'acqua, impedendo che si rompa e mostrando che a causa dell'inerzia, l'uovo si muove solo verso il basso e non a lato.

Bottiglia trucco

Questa invenzione ti permetterà di inchiodare bei giochi ai tuoi amici e far ridere tutta la classe. Utilizzare un bug di puzza per praticare diversi fori in una bottiglia di soda vuota. Disegna qualcosa sui fori nella bottiglia in modo che siano invisibili. Riempire il contenitore con acqua e tenerlo in funzione mentre si avvita il coperchio (si consiglia di farlo nel lavandino). La bottiglia non colerà fintanto che il coperchio è chiuso ermeticamente a causa della tensione superficiale delle molecole d'acqua. Consegna la bottiglia ad un amico e chiedigli di aprirla. Non appena lo fa, si inzupperà e avrai dimostrato che l'acqua tende a rimanere ferma a meno che non vi sia una forza che la colpisce, in questo caso, la gravità e la pressione atmosferica.