Tipi di macchine utilizzate nelle industrie tessili

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
La filiera tessile - il maglificio
Video: La filiera tessile - il maglificio

Contenuto

L'industria tessile utilizza una vasta gamma di macchine per cucire tessuti e realizzare vestiti, tappeti e altri prodotti tessili che usiamo ogni giorno. Queste macchine variano notevolmente in termini di dimensioni e vanno da enormi macchinari industriali pesanti usati quasi esclusivamente in grandi fabbriche tessili a macchine da cucire di piccole e medie dimensioni che sono utili sia nelle fabbriche che nelle case delle persone per i loro progetti personali .


Le macchine dell'industria tessile variano per dimensioni e utilità. (immagine della macchina da cucire di SemA da Fotolia.com)

Macchine per la rifinizione dei tessuti

Le macchine di finitura vengono utilizzate quando i tessuti si uniscono per garantire che i tessuti siano più resistenti e non si separino facilmente. Ci sono una vasta gamma di macchine utilizzate per diversi tipi di finiture, che si basano su quali pezzi di tessuto saranno utilizzati in futuro. Le macchine compattatrici raggruppano pezzi di cotone in modo da poter essere cuciti in diversi tipi di prodotti tessili come camicie, corde, serrature e fasce. Gli estrattori d'acqua rimuovono tutta l'acqua dal tessuto che può causare sbiadimento o restringimento del colore prima di essere venduto. Le macchine spremitrici accartocciate impediscono la facile formazione di accartocciamenti nei tessuti a maglia.


Macchine per maglieria

Le macchine per maglieria consentono di realizzare pezzi di tessuto più grandi in diversi tipi di abbigliamento. Queste macchine per maglieria variano a seconda del tipo di abbigliamento realizzato. Le macchine per maglieria a calibro sottile vengono utilizzate per tessuti più sottili e leggeri, come ad esempio sottili pezzi di lana per abiti estivi leggeri. Macchine per maglieria a calibro standard sono utilizzate in lana spessa per calze e filati sportivi pesanti. Le macchine per maglieria a calibro medio offrono il meglio di entrambi i mondi perché sono in grado di produrre tessuti leggeri e tessuti più pesanti in modo rapido ed efficiente. Diversi modelli di macchine producono questi capi di abbigliamento a velocità diverse, che vanno dalle enormi macchine per maglieria che consentono alle aziende di produrre centinaia di pezzi di abbigliamento al giorno, alle macchine per maglieria che permetteranno a qualcuno con le giuste conoscenze e abilità, in un giorno fare un articolo di vestiti originariamente lavorato a maglia.


Macchine da cucire

Le macchine da cucire sono utilizzate in quasi tutte le principali industrie tessili, in quanto sono lo strumento principale per aggiungere dettagli e cuciture più sottili sui capi. Gli usi di queste macchine sono diversi e vanno dal rafforzamento dei jeans dei pantaloni alle etichette di fissaggio per jeans e camicie. Inoltre, molte macchine per cucire sono impiegate nella produzione di piccole quantità di cucitura per pezzo. Poiché ogni macchina richiede a un operatore di operare a mano, le parti ricevono più cura e attenzione, il che può costare all'azienda più denaro, ma garantisce anche un prodotto migliore.Le macchine da cucire vengono spesso utilizzate nella fase finale del lavoro tessile o dell'abbigliamento prima che vengano spedite dalla fabbrica per essere vendute nei negozi.