Separatore di idrogeno fatto in casa

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Marzo 2024
Anonim
Fiamma potentissima a 2800°C • produrre  Idrogeno dall’Acqua - Fai da Te
Video: Fiamma potentissima a 2800°C • produrre Idrogeno dall’Acqua - Fai da Te

Contenuto

L'idrogeno è il più leggero e più volatile di tutti i principi fondamentali. Come tale, è molto comune ma ancora raramente trovato da solo. Si combina rapidamente con molti elementi, ma soprattutto con l'ossigeno. L'acqua è il "grigio" lasciato indietro quando l'ossigeno e l'idrogeno vengono bruciati insieme. Ecco perché le auto alimentate a idrogeno producono acqua come sottoprodotto. Ottenere di nuovo idrogeno libero significa separare l'idrogeno dall'ossigeno nell'acqua, il che si tradurrà in idrogeno e ossigeno liberi.


Montare un separatore di idrogeno a casa (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Costruire il separatore di idrogeno

Il modo più rapido per separare l'idrogeno dall'ossigeno è passare una corrente elettrica attraverso l'acqua. L'elettricità eccita l'idrogeno e l'ossigeno nella molecola d'acqua e li fa separare. Prendi una batteria da 9 volt (del tipo rettangolare piccolo che si trova su molti giocattoli), due pezzi di filo metallico e i connettori metallici della batteria di un vecchio giocattolo o di una radio. Inoltre, prendi un bicchiere d'acqua e una graffetta. Collegare i due fili alla parte superiore della batteria con il filo o con la graffetta, quindi collegare due fili alla graffetta. Posizionare con cautela (evitare qualsiasi shock) i due fili nell'acqua.


Ottenere idrogeno

I due fili saranno presto coperti da bolle che inizieranno a salire fino alla sommità del vetro. Alcune bolle saranno idrogeno e alcune saranno ossigeno. Questo continuerà fino a quando la batteria si esaurisce, i fili vengono rimossi o tutta l'acqua è elettrificata e separata. Fai attenzione, tuttavia, mentre le bolle salgono verso l'alto. L'idrogeno libero può bruciare. Evitare fiamme o dispositivi di riscaldamento (comprese le lampadine) in un perimetro di 1 metro dal bicchiere d'acqua.

Raccolta di idrogeno libero

All'aumentare dell'idrogeno, si romperà la superficie dell'acqua e galleggia. Per raccogliere e mantenere solo l'idrogeno che esce dall'acqua, tagliare un cerchio di plastica rotonda un po 'più piccolo del diametro del bicchiere d'acqua. Nel mezzo, inserire una cannuccia o un altro tubo. Sulla paglia posiziona un palloncino. Assicurati che tutto sia ben fissato. Metti il ​​cerchio di plastica nel vetro e assicurati che l'acqua copra il cerchio di plastica. Se aspetti, il pallone inizierà a riempirsi solo di idrogeno. L'ossigeno è più pesante e non salirà al pallone. Se mantieni la corrente nell'acqua abbastanza a lungo e aspetti un po ', il pallone sarà in grado di galleggiare perché l'idrogeno è più leggero dell'aria attorno ad esso. Fai attenzione: il palloncino riempito di idrogeno è molto infiammabile.