Perché bere acqua di mare acqua può ucciderti più velocemente di bere acqua non marina?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Perché bere acqua di mare acqua può ucciderti più velocemente di bere acqua non marina? - Articoli
Perché bere acqua di mare acqua può ucciderti più velocemente di bere acqua non marina? - Articoli

Contenuto

Molte antiche leggende marittime raccontano del povero marinaio spiaggiato che beve acqua di mare e impazzisce o muore. L'acqua salata avvelena il tuo corpo e bere molta acqua salata può essere fatale, ma anche l'acqua dolce può essere dannosa, ma solo in quantità estreme. Bere acqua di mare ti ucciderà molto più velocemente dell'acqua fresca.


Bere acqua di mare può essere fatale (immagine oceano di sergey2008 da Fotolia.com)

Bilancio

Ogni funzione che il corpo svolge - dal battito di ciglia al pensiero - dipende da un delicato equilibrio tra le sostanze all'interno delle cellule e le sostanze al di fuori delle membrane cellulari. Queste sostanze includono proteine, sali e fluidi. Alcune sostanze sono in grado di muoversi dentro e fuori le cellule, se necessario; uno di questi è l'acqua, che si muove molto facilmente attraverso la membrana cellulare.

Cosa succede quando bevi acqua di mare

L'acqua di mare è circa tre volte più salata del sangue. Ben presto, bere acqua di mare riempie il corpo di sale e distrugge l'equilibrio cruciale di sostanze all'interno e all'esterno delle cellule. Il corpo collassa. L'acqua all'interno delle cellule perde diluendo il sale ed eliminandolo dal corpo. Le cellule perdono molta acqua e si disidratano.


Effetti sul bere acqua di mare

I sintomi comprendono nausea e vomito, gonfiore degli arti e allucinazioni. I sintomi possono anche includere convulsioni, coma, danni cerebrali e insufficienza renale, a seconda della quantità di acqua di mare consumata.

Avvelenamento da acqua

L'acqua dolce può anche disturbare l'equilibrio delle sostanze all'interno e all'esterno delle cellule, ma solo in quantità molto grandi. Questa condizione è nota come iponatriemia o intossicazione da acqua. Anche se troppo sale è mortale, il corpo richiede un po 'di sale per sopravvivere. Grandi quantità di acqua fresca lo elimineranno dal corpo.

L'acqua dolce è pericolosa solo in grandi quantità (immagine di vetro con acqua di Alexander Ivanov da Fotolia.com)

Effetti dell'iponatremia

I sintomi includono nausea, disturbi del linguaggio, disorientamento e crampi muscolari. In casi estremi, l'intossicazione da acqua causa convulsioni, coma, danni cerebrali e morte.


considerazioni

L'intossicazione dell'acqua è rara. È importante fornire abbastanza acqua al corpo ogni giorno, quindi non lasciare che la paura dell'avvelenamento da acqua ti faccia disidratare. L'intossicazione da acqua colpisce più comunemente gli atleti che hanno perso sale attraverso il sudore. Bere acqua di mare è pericoloso. Ingerire una piccola acqua di mare sulla spiaggia non ti ucciderà, ma non dovresti mai bere deliberatamente acqua salata.