Contenuto
I coltelli Santoku sono uno dei coltelli giapponesi più versatili. Tra tutti i coltelli occidentali, lei è quella che si avvicina di più al coltello dello chef, sebbene sia più leggera e più piccola. Santoku, in giapponese, significa "tre virtù", riferendosi alla sua versatilità. Usa il coltello santoku per tagliare le verdure e le carni. La principale differenza tra un santoku e un coltello da cuoco è che la lama di santoku non è curva, il che comporta la necessità di una diversa tecnica di taglio.
Santoku significa "tre virtù" in giapponese (Foto di hywell: Flickr.com)
carattere
Il coltello santoku non ha alcuna curvatura sulla sua lama. Alcuni coltelli Santoku, in particolare quelli realizzati fuori dal Giappone, hanno fori lungo il lato della lama, quindi il cibo tende ad attaccarsi meno alla lama. La sua lama è leggera e sottile e tradizionalmente ha un filo solo su un lato, anche se spesso è smussata quando viene prodotta ad ovest.
I coltelli Santoku sono leggeri e hanno un filo solo su un latotecnica
Poiché la lama di un santoku non è curva, è necessario eseguire un movimento di taglio verticale. All'inizio può essere scomodo per i cuochi che sono abituati a usare il movimento che dovrebbe essere eseguito con i coltelli da cuoco. Anche se sembra stancante eseguire ogni taglio, la lama di santoku è molto affilata e molto più leggera di un tradizionale coltello da chef.
Usi principali
I coltelli Santoku sono adatti a tutti i tipi di taglio, affettatura e tritatura di verdure e carni. La lama di solito è più piccola di un coltello da cuoco, consentendo ai cuochi di essere più precisi nel loro lavoro. Il lato cieco della lama può essere utilizzato per raschiare i resti di cibo su un tagliere.
cura
I coltelli Santoku, come gli altri coltelli, devono essere lavati a mano, preferibilmente subito dopo l'uso. Grazie alla sua lama sottile, il santoku non deve essere usato su superfici dure come il vetro o il marmo. Affilalo in modo tradizionale: con una pietra. Il modello occidentale dovrebbe essere levigato con una pietra o con uno strumento per affilare i coltelli comuni. Puoi anche portare il tuo coltello ad un temperino professionale.
Coltello da cuoco e santoku
Il coltello da cuoco e il santoku possono essere usati in modo intercambiabile. Il santoku, per alcune persone, è un sostituto adatto per il coltello da cuoco nel suo set di coltelli occidentali. Il coltello dello chef è più pesante e più grande del santoku e ha una lama più lunga e curva. Alcune persone trovano che il santoku sia troppo piccolo e leggero da usare come un coltello versatile e preferiscono usarlo per compiti di precisione, usarlo come riserva per il loro coltello principale, o semplicemente ometterlo dalla propria collezione. Basa la tua scelta di utilizzare un santoku o un coltello da chef in base alle tue preferenze.