Abbigliamento maschile e femminile degli anni '50

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Abbigliamento maschile e femminile degli anni '50 - Articoli
Abbigliamento maschile e femminile degli anni '50 - Articoli

Contenuto

Gli anni '50 furono un periodo entusiasmante per la moda. La seconda guerra mondiale era finita, così come il razionamento che si diffuse attraverso i vestiti durante il periodo. Gli stilisti hanno iniziato a utilizzare molti tessuti nella prima parte del decennio, insieme a pioppi, pieghe e ricami. L'abbigliamento casual divenne lentamente più accettabile con l'avanzare del decennio, mentre gli adolescenti iniziarono a comprare vestiti per se stessi, creando il proprio stile e un nuovo mercato della moda.


Moda tradizionale

La moda tradizionale era fondamentalmente una norma per la maggior parte degli anni 1950. La gente desiderava viziarsi con i vestiti e i tessuti dopo la guerra, e gli stilisti la esprimevano in stili eleganti. La maggior parte delle donne indossava abiti, cappelli, guanti e scarpe sociali. Il cinturino era una parte comune nell'armadio. Gli uomini indossavano abiti di flanella e lana scura con cravatte scure e neutre. I cappelli spesso completavano il set per la maggior parte di loro.

Moda casual

La moda casual degli anni '50 veniva indossata nei fine settimana e lentamente divenne una regola entro la fine del decennio. L'aspetto "ordinato" era popolare tra i giovani e alcuni adulti. Gli uomini indossavano maglioni di cardigan, pantaloni di cotone e camicie a maniche corte con bottoni. Le donne indossavano pantaloni casual e maglioni solo in determinate situazioni, come feste in giardino. La gonna da barboncino era lo stile più conosciuto negli anni '50, anche se le gonne a pieghe semplici, le gonne rotonde e le matite erano più consumate.


Adolescenti e bambini

L'abbigliamento per i giovani era più disinvolto negli anni 50. I bambini indossavano "salopette", come venivano chiamati i jeans in quel periodo, per giocare all'aperto. I vestiti da marinaio erano popolari tra le giovani ragazze e le tute da lavoro. Le ragazze potevano indossare pantaloncini e maglioni, ma solo in situazioni occasionali. I bambini sono pronti per andare a scuola, e questo significa abiti per le ragazze e pantaloni per i ragazzi. I maglioni cardigan erano popolari tra le ragazze, così come le gonne di cotone con sottovesti.

stilisti

Christian Dior è stato uno dei designer più influenti degli anni 1950. Ha introdotto il "New Visual", adattato in base alle curve taglienti delle donne. Uno dei suoi stili popolari era quello dei set da due pezzi per donna, che consistevano in una gonna A, o una matita, e un cappotto aderente. Dior influenzò l'Haute Couture fino alla sua morte nel 1957. Dopo di lui, Yves Saint Laurent, suo allievo, prese il suo posto. Laurent ha creato la linea di abbigliamento "trapezio", che ha portato il popolare cappotto in lana all'avanguardia della moda.


La moda "radicale"

Sebbene non largamente accettati, alcuni giovani preferivano una moda insolita negli anni '50 e l'era del rock-and-roll influenzò molti giovani che volevano copiare Elvis Presley. Alla fine del decennio, non era raro vedere ragazze e ragazzi con jeans, stivali e giacche di pelle. Le ragazze indossavano anche pantaloni attillati alle caviglie con ghette da balletto o abiti con tuta come tuta. Questi stili furono introdotti negli anni '60, un decennio che spazzò via la moda più conservatrice degli anni '50.