Contenuto
L'età di un pianoforte può essere determinata controllando il suo numero di serie. Questo numero rivela l'anno di produzione. Fai solo attenzione a non confonderlo con il numero della cassa di risonanza o il numero di parte. Se non riesci a trovare il numero di serie, ci sono altre opzioni per determinare l'età dello strumento.
Passo 1
Individua il numero di serie sul tuo pianoforte. Può essere trovato nei punti contrassegnati con una lettera S. A seconda del tipo di pianoforte, può essere trovato in più parti. In molti casi, sarà dietro o all'interno dello strumento.
Passo 2
Verificare il numero di serie con gli elenchi del produttore. Prova il sito web UK Pianos (vedi riferimenti) e digita "Numeri di serie per pianoforte" nel campo di ricerca. Fare clic sul primo collegamento "Numeri di serie del pianoforte Parte 1". La ricerca è gratuita e puoi vedere se il tuo pianoforte è elencato.
Passaggio 3
Vai al sito web Blue Book of Pianos (vedi riferimenti) e clicca su "Piano Ages". (Età dei pianoforti). In esso puoi trovare ulteriori informazioni gratuite sul produttore e sull'età del pianoforte.
Passaggio 4
Controlla i libri di pianoforte in una biblioteca per vedere se riesci a trovare il produttore del pianoforte e informazioni più dettagliate, come l'età.