Cos'è il sapone di zolfo?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Dicembre 2024
Anonim
Cos'è il sapone di zolfo? - Articoli
Cos'è il sapone di zolfo? - Articoli

Contenuto

Se hai già scalfito una partita, hai visto il potere dello zolfo. Il sapone allo zolfo della barra contiene questo potente elemento naturale. È usato per trattare alcune condizioni della pelle come l'acne, i brufoli o altri segni. Oltre al suo uso anti-acne, questo sapone è anche antisettico, antimicotico e antibatterico.


Il sapone di zolfo aiuta nel trattamento di vari problemi della pelle (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

ingredienti

Sebbene gli ingredienti del sapone di zolfo variano con ciascun produttore, la maggior parte disponibile sul mercato ha il 10% di zolfo. Il resto del bar è una combinazione di fragranza e base neutra per i saponi. Per un ulteriore aiuto contro l'acne, alcuni contengono acido salicilico, un beta-idrossiacido con proprietà anti-acne aggiuntive.

funzione

Le proprietà antisettiche e antibatteriche del sapone funzionano per la rimozione di olio e sporco. Mentre una pulizia accurata può aiutare a prevenire i brufoli, i benefici del sapone sono oltre. Lo zolfo rimuove le vecchie cellule dalla superficie della pelle e aiuta a sbloccare i pori e rimuovere lo sporco e l'olio a un livello più profondo.


applicazione

Il sapone di zolfo è usato come sapone da bar comune. Dovrebbe essere posto sotto l'acqua calda e scorrevole, asciugato per fare schiuma e applicato sulla pelle umida.

avvertimento

Poiché uno dei principali obiettivi del sapone di zolfo è quello di rimuovere le cellule morte, può avere l'effetto di resecare la pelle. Per questo motivo, è una buona idea iniziare lentamente e verificare come la pelle reagisce al prodotto. Le persone che assumono farmaci anticoagulanti dovrebbero consultare il proprio medico prima di usare questo sapone. Altri effetti collaterali possono includere arrossamento e bruciore della pelle. Il sapone di zolfo non dovrebbe mai essere usato su pelle bruciata dal sole o screpolata.

storia

L'idea di usare lo zolfo come trattamento per i problemi della pelle non è nuova. Questo elemento è stato usato per trattare le condizioni dermatologiche per oltre due secoli. Questo include il trattamento di eczema, psoriasi, infezioni fungine e scabbia.


variazioni

Oltre ai saponi di zolfo contenenti il ​​10% di questa sostanza, ci sono altri saponi sul mercato che offrono barre con concentrazioni più basse. Questi saponi sono più delicati sulla pelle e generalmente contengono circa il 3% di zolfo. Idratanti come l'olio d'oliva o l'aloe vera sono utilizzati in combinazione con lo zolfo per prevenire secchezza e irritazione.