Contenuto
Mentre guardi il tuo programma TV preferito, tieni presente che il tuo personaggio preferito ha una conversazione sincera con un altro mentre sorseggia un gelato da un noto marchio. Nella scena successiva, li tagli entrambi in un'auto sportiva alla moda. Mentre la maggior parte dell'attenzione del pubblico è focalizzata sulla trama, i dirigenti di marketing si concentrano interamente sui momenti più opportuni per presentare i loro prodotti nelle scene.
Molte aziende integrano i loro prodotti in film e programmi televisivi noti (immagine di home cinema di lusso di Nikolay Okhitin da Fotolia.com)
reciprocità
La strategia di marketing integrata del merchandising trova un veicolo come un programma, un film o un evento e la utilizza come piattaforma per pubblicizzare in modo non invasivo i suoi prodotti e servizi. Robert Marich, autore di "Marketing per il pubblico del film", spiega che Hollywood si affida alle aziende per aiutare con il marketing e la promozione dei loro film. Quindi, se una catena di fast food ottiene spazio nel film, un'aspettativa comune è che la catena di fast food integrerà il tema del film nei giocattoli dei menu dei loro bambini. Se l'evento genera un vasto pubblico, come quelli che partecipano a eventi sportivi o che guardano un reality show popolare, le aziende possono firmare milioni di dollari per supportare questi prodotti.
Benefici delle società
Il merchandising consente alle aziende di adottare un approccio che influenza i consumatori per associazione. Questa potente associazione tra un programma fidato e una celebrità infonde fiducia nel nome del prodotto o del marchio. Mia de Kuijper, autrice di "Profit Power Economy", dice nel suo libro che diverse aziende hanno offerto Oprah prodotti gratuiti nella speranza di apparire nella loro lista di "cose preferite" che quando pubblicate su un sito genera 4 milioni Un articolo dell'Economist del 2002 spiega come sedici dei quarantasei libri scelti dall'Oprah Book Club sono saliti come razzi ai vertici della classifica dei bestseller del New York Times. Approfittando della fama delle celebrità, le aziende guadagnano visibilità e riconoscimento.
Benefici per l'industria dello spettacolo
Gli spettacoli televisivi spesso traggono beneficio dal merchandising tanto quanto fanno le aziende. Chris Jones e Genevieve Jolliffe spiegano nel loro libro "Guerrilla Handbook for Filmmakers" che molti scenari di film e programmi televisivi ricevono prestiti gratuiti per le aziende di abbigliamento, per esempio. Quando ciò accade, le aziende risparmiano enormi quantità di denaro sul design degli scenari per i produttori, semplicemente mettendo in scena bancarelle di cibo e ristoranti con i loro loghi. Molte star del cinema, ad esempio, risparmiano miliardi ricevendo equipaggiamenti, armamenti, carri armati e aerei dal Pentagono.
considerazioni
Fare merchandising in un programma o film permette alle aziende di esercitare una sottile influenza sui consumatori in un modo meno invasivo di uno spot. Ad esempio, molte persone vedono le interruzioni pubblicitarie come opportunità per fare uno spuntino, andare in bagno o fare qualcosa di diverso da guardare la TV. Pertanto, le aziende perdono la possibilità di dare il loro messaggio. Il merchandising, d'altra parte, integra il marchio dell'azienda in modo quasi impercettibile in un modo che attrae il consumatore approvando una celebrità. Tuttavia, le aziende dovrebbero garantire che i loro prodotti vengano mostrati favorevolmente. Una compagnia di bevande, per esempio, non vorrebbe che il loro prodotto venisse mostrato in una scena in cui un adolescente viene fermato dalla polizia per guida in stato di ebbrezza.