Sarcoma nei cani

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
FIDO E GLI ALTRI  -TUMORI
Video: FIDO E GLI ALTRI -TUMORI

Contenuto

I sarcomi dei tessuti molli (STM) rappresentano il 15% di tutti i tumori cutanei e sottocutanei nei cani. La causa della maggior parte dei sarcomi rimane sconosciuta, sebbene traumi, parassiti e chemioterapia siano associati a un aumento del rischio. Non c'è razza più incline alle malattie. Sarcomi sinoviali (articolari) si verificano due volte più spesso nei cani maschi come nelle femmine. Nessuna altra varietà di MTA è legata al genere.


I sarcomi dei tessuti molli rappresentano il 15% di tutti i tumori cutanei e sottocutanei nei cani (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

tumori

I tumori STM sono formati da cellule mesenchimali, che sono cellule staminali "generiche" che possono eventualmente diventare cellule specifiche (ad es., Osso o globuli rossi). In genere, i tumori STM sono a crescita lenta ma possono apparire all'improvviso. Solitamente sono masse sode sotto la pelle e possono apparire ovunque sul corpo del cane, ma sono più comuni sulle estremità, collo, testa o tronco. La maggior parte dei tumori STM si presenta singolarmente e solo metastatizza (disseminata) in circa il 25% dei casi.

diagnosi

Se trovi un nodulo nel tuo cane, devi portarlo dal veterinario per eseguire un esame fisico per determinare il margine del tumore. Questo si riferisce alla capacità del veterinario di sentire quanto è ben definito il tumore (cioè se può percepire distintamente i margini separati del tessuto sano circostante). Il veterinario eseguirà anche una biopsia o un'aspirazione con ago sottile (rimozione del fluido dal tumore) per vedere le cellule che formano il tumore. Può anche ordinare una scansione a raggi X, TAC o MRI per tutto il corpo per verificare la presenza di tumori all'interno del corpo.


chirurgia

Il trattamento più comune per le MST è l'escissione chirurgica. Il chirurgo rimuoverà il tumore insieme ad un'ampia gamma di tessuti sani circostanti. La rimozione del tessuto sano è standard nel tentativo di eliminare tutte le cellule tumorali. Se il chirurgo rimuove con successo il tumore e le cellule tumorali, può darsi che il tuo cane non abbia bisogno di ulteriore trattamento.

Radiazioni e chemioterapia

Quando la rimozione chirurgica non è un'opzione a causa delle dimensioni o della posizione del tumore, viene tentata la radiazione. Viene utilizzato nel sito del tumore per ridurlo, impedirne la crescita o ucciderlo. Di solito, ha più successo nei tumori più piccoli. In generale, il trattamento con radiazioni è ben tollerato dai cani e gli effetti collaterali sono limitati all'area di trattamento, che può includere abrasioni e ustioni della pelle. La chemioterapia viene utilizzata quando il tumore STM è di alta qualità, il che significa che sta crescendo rapidamente e può essere sottoposto a metastasi in altre parti del corpo. Può limitare la crescita del tumore o rallentarne la diffusione, ma non è una cura per la STM.


prognosi

Con la maggior parte delle MST, la prognosi è molto buona. Se la chirurgia o la radiazione riesce a rimuovere o controllare il tumore, il cane ha una probabilità del 50% di vivere per almeno altri tre anni. Il più importante è trattare il tumore non appena appare. I tumori che riappaiono sono più aggressivi, rendendoli difficili da trattare.