Cosa significa la conferma per la Chiesa cattolica?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
LA CHIESA CATTOLICA E LA LEGGE 194
Video: LA CHIESA CATTOLICA E LA LEGGE 194

Contenuto

Per la Chiesa cattolica, crisma o conferma, è uno dei tre sacramenti dell'iniziazione cristiana. Dopo il battesimo e l'Eucaristia, il crisma consiste nel rito dell'unzione, in cui i fedeli ricevono un olio sacro. Il terzo sacramento è una conferma del primo e si crede che attraverso di esso sia ricevuto il dono dello Spirito Santo. A questo punto, il credente fa una scelta e diventa un membro legittimo della Chiesa cattolica.


La conferma è la conferma del battesimo (George Doyle / Valueline / Getty Images)

L'unzione

Il termine deriva da "Cristo", che significa "unto", poiché la Chiesa cattolica lo vede come un inviato di Dio. Crismar è l'atto di ungere con olio sacro la fronte dei fedeli in un movimento della croce. "Il crisma" nel femminile si riferisce al sacramento e nel maschile all'olio usato nell'unzione. La seconda denominazione, "Conferma", si riferisce alla scelta fatta dal cattolico. Conferma la sua fede nella Chiesa e nella sua dottrina. L'olio utilizzato è composto da olio d'oliva e una resina profumata ed è consacrato il giovedì santo dal vescovo. Può anche essere usato per il battesimo e l'ordinazione dei sacerdoti.


Il crisma consiste in un sacro rito di unzione (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

l'effetto

L'effetto della Chrismation è lo speciale effusione dello Spirito Santo, così come è stato conferito agli apostoli a Pentecoste. I cattolici credono che attraverso questo sacramento il credente si rafforza e si avvicina a Dio, così come conferma la loro fede e la loro scelta di seguire la dottrina cristiana per il resto della loro vita. Il crisma è visto come il sacramento della maturità. Da bambino, il cattolico è battezzato, ma solo in età adulta rafforzerà la sua scelta per la Chiesa attraverso la conferma.

In conferma, il cristiano riceve l'effusione speciale dello Spirito Santo (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Chi può essere crocifisso?

Puoi ricevere il sacramento della Confermazione, qualsiasi cattolico dall'età di 14 anni che è già stato battezzato e che, secondo la dottrina della Chiesa, non è nel peccato. Quindi, se il credente è impuro, deve prima "riconciliarsi con Dio" in confessione. Il cristiano che desidera essere crocifisso deve passare attraverso una fase di preparazione, alla quale partecipa alle riunioni, alle attività parrocchiali e alle conferenze promosse dalla Chiesa.


Prima di ricevere il crisma devi essere battezzato (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Padrino e madrina di Chrism

Per ricevere il sacramento, il cristiano deve scegliere un padrino che lo accompagnerà durante la cerimonia. Questa persona deve avere più di 16 anni, essere cattolica e aver ricevuto la Prima Eucaristia. I genitori di quello in scatola non possono eseguire questa funzione. Se vuole che qualcuno di un'altra religione sia un testimone, deve anche scegliere un padrino cattolico che segua l'unzione allo stesso modo.

Il padrino dovrebbe avere 16 anni e un cattolico (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)